I Democratici di Cadoneghe e Vigodarzere vivono insieme il congresso del Partito Democratico per il rinnovo della segreteria nazionale PD.

L’assemblea si svolge la mattina di domenica 5 febbraio a Mejaniga in Casa del Lavoratore. Vi partecipano e votano gli iscritti dei due Circoli PD, ma i segretari Daniele Toniolo (Cadoneghe) e Paolo Vallerin (Vigodarzere) contano anche sulla presenza e il contributo di idee dei simpatizzanti e degli elettori.

Sulla scheda gli iscritti trovano i candidati alla segreteria nazionale in questo ordine: Gianni CuperloStefano BonacciniPaola De MicheliElly Schlein.

Sarà una scelta fatta con una consapevolezza che il segretario Enrico Letta ha così sintetizzata nel suo ultimo intervento all’assemblea nazionale: “Il PD non è né un cartello elettorale, né un comitato elettorale, ma è una comunità che non considera il proprio capo come il centro di tutto. Non siamo un partito personale e lo rivendichiamo”.

L’assemblea congiunta dei due Circoli sarà introdotta da Toniolo e Vallerin. I delegati provinciali dei quattro candidati sintetizzeranno i contenuti programmatici ed organizzativi delle rispettive mozioni congressuali e dialogheranno quindi con gli iscritti e gli elettori che parteciperanno alla discussione; contestualmente sarà aperto il seggio per la votazione degli iscritti.

La seconda fase del congresso del PD si svolgerà domenica 26 febbraio: attraverso le Primarie anche a Cadoneghe tutti gli elettori potranno scegliere tra i due candidati più votati dagli iscritti PD.

Qui lo speciale Congresso Partito Democratico 2023

Partito Democratico
Circolo di Cadoneghe