Un grande piano di investimenti sulla sanità pubblica incentrato sul potenziamento dei medici di famiglia e sulla medicina territoriale.
Il Partito Democratico deve identificarsi in questa priorità: in Veneto e in Italia.
Lo propone il Circolo PD di Cadoneghe nell’ambito della discussione che sta preparando il congresso nazionale del partito.
Su iniziativa del segretario Daniele Toniolo, il Circolo si è riunito per elaborare una risposta collettiva al questionario “La Bussola” proposto da Enrico Letta ad iscritti ed elettori del Partito Democratico.
Oltre alla salute davvero per tutti, i Democratici di Cadoneghe hanno scelto come priorità identitarie del Partito Democratico: l’accesso equo e universale alla scuola, il contrasto al lavoro precario e povero, la transizione ecologica socialmente equa, il contrasto all’evasione fiscale.
Il tema dell’equità, cioè della rimozione degli ostacoli al “pieno sviluppo della persona”, torna in molte risposte del Circolo di Cadoneghe al questionario del PD nazionale.
È dai bambini in età prescolare e dagli anziani non autosufficienti, cioè dai cittadini che esistenzialmente “dipendono” da altri, che è necessario partire “nella ridefinizione dei sistemi di welfare per la tutela dei diritti sociali”.
Del resto, “essere un partito in grado di dare una risposta a tutti e di tenere unita la società italiana” è considerato dai Democratici di Cadoneghe una caratteristica che renderebbe “i membri della propria comunità”.
Lo strumento essenziale e decisivo per la riduzione delle diseguaglianze è comunque il lavoro. È questa la risposta che il Circolo di Cadoneghe dà alla domanda: “Non c’è crescita economica sostenibile senza una lotta alle disuguaglianze: economiche e sociali, di genere, territoriali, generazionali. Quali sono gli strumenti più adeguati a contrastare le disuguaglianze?”.
Il lavoro torna in molte parti della “Bussola” e nelle sottolineature scritte collettivamente dai Democratici di Cadoneghe. Ad esempio, una delle “missioni” che danno senso profondo alla presenza del  PD è “difendere le conquiste sociali, economiche e sindacali ottenute dai lavoratori nel corso della storia e promuoverne un ulteriore progresso”. E conseguentemente, alla domanda “Quali sono stati i problemi principali del Partito Democratico negli ultimi anni?” il Circolo di Cadoneghe ha risposto: “Troppa timidezza nel difendere le conquiste sociali e i diritti dei lavoratori”.