“Vengo da una scuola che non è quella dei partiti ma è quella straordinaria del volontariato, che è poi un modo di vivere la politica”.

Emanuele Alecci, dopo quarant’anni d’impegno nel sociale e nel volontariato, è il candidato del centrosinistra al Senato per l’intera provincia di Padova.

È stato presidente del Centro servizi Volontariato di Padova ed è stato l’anima di Padova Capitale europea del Volontariato; prima di accettare la candidatura si è dimesso da presidente della Consulta del Volontariato.

Alle persone che con lui hanno condiviso decenni di servizio volontario alla comunità Alecci ha subito dato una rassicurazione e offerto un nuovo impegno: “Rappresenterò, senza titubanze, le scelte e le storie che in questi anni ho condiviso con molti di voi. Di certo, mi troverete sempre dalla stessa parte. La politica può essere cambiata grazie anche al volontariato! Noi insieme possiamo essere e fare la differenza. Vengo da una scuola diversa che è quella straordinaria del volontariato ed è per questo che ti chiedo di darmi una mano. Abbiamo bisogno di molti volontari disponibili a investire su queste idee. Noi insieme… per una Comunità Inclusiva, Solidale, Sicura”.

Per Emanuele Alecci la vita della comunità resta al centro della sua candidatura: “Scuola, sociale e lavoro. C’è troppa povertà educativa e le famiglie sono in difficoltà: serve attenzione alle classi più svantaggiate, ma anche alla classe media che si sta impoverendo”.

Proprio per stare dentro la comunità, Emanuele Alecci continuerà ad essere un punto di riferimento per il volontariato e il Terzo Settore: “È giunto il momento che il mondo del volontariato abbia voce in parlamento. Per questo ho messo a disposizione la mia esperienza. Voglio portare al Senato l’esperienza del terzo settore che nel nostro territorio ha valori enormi, non solo in termini numerici. Abbiamo bisogno che il rapporto tra volontariato e istituzioni pubbliche diventi sempre più fluido. Avere qualcuno di fidato a Roma può aiutare molto”.

Per conoscerlo meglio: https://www.facebook.com/alecciemanuele/