Il Consiglio ha avuto inizio con ritardo, numerose le assenze dei consiglieri di maggioranza che non avrebbero garantito il numero legale in caso di mancata presenza delle minoranze (la legalità della seduta richiede un quorum di 8 consiglieri più il sindaco).

o.d.g. 1 – COMUNICAZIONI

Il Sindaco ha iniziato la seduta con il consueto fuori programma delle premiazioni di alcuni cittadini ed attività. Ha premiato il concittadino Oscar Silvestrelli, generale di Brigata della Polizia Penitenziaria, e alcuni titolari di esercizi per il lungo periodo della loro attività: la sig.ra Girardi del Cherubino, l’immobiliare Fiorente, L’Oasi, e l’immobiliare Riva.

Quindi il sindaco, informando sul successo della manifestazione Green Night svoltasi venerdì 29 giugno, ha ringraziato tutti quanti hanno collaborato a vario titolo, locali e non.

Ha comunicato infine che in via Verdi, a seguito di gravi cedimenti della carreggiata verificatisi nel corso di un intervento sui sottoservizi, si sono resi necessari lavori molto importanti di manutenzione straordinaria condotte e rifacimento della strada.

o.d.g. 2–  Approvazione verbali varie sedute consiliari

E’ stato approvato all’unanimità il verbale n. 4 della seduta del 13.4.2022.

o.d.g. 3 – APPROVAZIONE REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA GIUNTA COMUNALE

E’ la prima volta che viene proposta l’adozione di un regolamento specifico che riprende ed integra quanto già previsto dallo statuto del Comune e dal D. Lgs. 267 del 2000 in materia di funzionamento della Giunta, l’organo esecutivo dell’amministrazione comunale composto da Sindaco e 5 assessori dallo stesso nominati, anche esterni cioè non eletti in Consiglio Comunale (attualmente Luigi Sposato).

Il motivo principale che ha richiesto l’introduzione di un regolamento è la possibilità di svolgere l’attività dell’organo esecutivo del Comune nella modalità videoconferenza. Dal 1° aprile è venuta meno la possibilità per gli Enti locali di utilizzare questa modalità di riunione, che era stata consentita e giustificata solo dalla disciplina normativa collegata all’emergenza Covid 19, non più in vigore.

Questa opportunità è stata molto enfatizzata dal sindaco e dalla maggioranza come una grande innovazione consentita dalle nuove tecnologie, sinonimo di efficienza e dinamismo.

La capogruppo del Partito Democratico Vettore ha sottolineato l’importante ruolo della giunta da esercitare se possibile nei luoghi istituzionali e con la più ampia garanzia di rispetto delle formalità che costituiscono la sostanza stessa degli atti della pubblica amministrazione. Considerato anche che Sindaco ed assessori svolgono il loro mandato a tempo pieno, ovvero a indennità piena.

Corretti con un emendamento un paio di errori di carattere tecnico segnalati in commissione, il regolamento è stato approvato con l’astensione del Partito Democratico e di Coalizione Civica.

o.d.g. 4 – AGGIORNAMENTO DUP 2022-2024 E VARIAZIONI AL BILANCIO DI PREVISIONE 2022-2024

L’amministrazione ha portato in Consiglio una variazione di bilancio dell’importo di quasi 3 milioni di euro. Si tratta di fondi che il Comune prevede di poter ottenere attraverso varie domande di accesso ai fondi del PNRR presentate dal Comune, e di altre consistenti modifiche alla destinazione di risorse di cui non è prevista in Consiglio la discussione dettagliata.

Trattasi in ogni caso di scelte politiche che non sono condivise dal Partito Democratico che, per questo motivo, ha dato il suo voto contrario, come è stato per la precedente fase programmatoria di approvazione del DUP e del bilancio di previsione.

Infatti, anche se si può concordare su alcune richieste di finanziamento e destinazioni di fondi per ammodernamento di dotazioni e servizi, molte spese derivanti da scelte politiche, ed anche sprechi, non sono proprio accettabili.

o.d.g. 5 – DETERMINAZIONE SU ORGANISMI COLLEGIALI DA MANTENERE (ART. 96 d. Lgs. 267/2000)

Si tratta di un adempimento annuale con il quale si riconoscono gli organismi collegiali che si reputa necessario mantenere. Come gli scorsi anni, tolti quelli obbligatori per legge, si tratta esclusivamente dell’assemblea e del comitato di gestione degli orti.

Il provvedimento è stato approvato all’unanimità.

o.d.g. 6 e 7 – SCIOGLIMENTO CONVENZIONE E APPROVAZIONE NUOVA CONVENZIONE PER LA GESTIONE IN FORMA ASSOCIATA DELLA SEGRETERIA COMUNALE

E’ stata sottoposta al Consiglio la proposta di scioglimento anticipato della convenzione per la gestione associata della Segreteria Comunale in essere con i Comuni di Curtarolo e Borgoricco, per andare poi ad approvare una nuova convenzione con il solo Comune di Borgoricco.

In tale modo il Comune di Cadoneghe si troverà ad avere la disponibilità del Segretario Comunale per n. 24 ore al posto delle 15 di prima, aumento orario auspicato anche dalle minoranze.

I due provvedimenti sono stati pertanto approvati all’unanimità

o.d.g. 8 – MOZIONE PER INTITOLAZIONE DI OPERE E LUOGHI A FIGURE DI DONNE SIGNIFICATIVE

La mozione proposta, sottoscritta dai consiglieri di Partito Democratico, Cadoneghe unisce e Coalizione civica, voleva essere uno stimolo per andare a correggere un grave deficit di intitolazioni femminili nella toponomastica ed in genere nelle opere pubbliche, che si verifica non solo di Cadoneghe. Questo per la considerazione generale che anche attraverso questi piccoli gesti si possa creare un contesto di memoria attiva e positiva per i cittadini di oggi e per le generazioni future contro le discriminazioni di genere.

La reazione del Sindaco e della sua maggioranza è stata SPROPOSITATAMENTE CONTRARIA, mostrando quella che è sostanzialmente una posizione ideologica che va a negare l’importanza della azioni positive per l’affermazione delle pari opportunità delle donne. Non è un caso che la presenza e il ruolo sempre più determinante delle donne anche nella politica si possano attuare nei fatti solo grazie a una legislazione che ha posto le basi per il loro accesso.

Solo le lotte portate avanti in passato hanno consentito alle donne di poter conquistare un ruolo paritario e di poter ricoprire livelli di vertice in tutti i settori.

Deludente la posizione di chiusura della maggioranza, più preoccupata di criticare le intitolazioni dei “comunisti” (Matteotti, Gramsci, Berlinguer …) che non di dare un segnale di attenzione ad una istanza il cui significato è chiaramente simbolico. Considerato anche che i due nomi proposti non erano certamente di parte, perché si proponeva il nome di Maria Montessori alla mensa Don Milani – Zanon e a Grazia Deledda la piazzetta davanti alla biblioteca.

Mozione bocciata con 7 voti contrari della maggioranza e solo 5 favorevoli delle minoranze.
La seduta si è chiusa alle ore 22,00 circa.

I Consiglieri Comunali PD