L’amministrazione comunale di Cadoneghe annuncia che intende “rinnovare la facciata” della biblioteca pubblica. Buona idea nel 2022, centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, cui la biblioteca è intitolata.

Con l’augurio che l’anno basti. Intanto, infatti, l’ingresso della biblioteca da molti mesi è ingombrato dai tubi che puntellano il balconcino soprastante. Non proprio il massimo per il decoro della facciata. Quando iniziano i lavori di consolidamento, assicurati dall’assessore competente fin da gennaio? La Sovrintendenza ha dato qualche indicazione?

A proposito di Sovrintendenza: è stato chiesto il parere sulla scritta a caratteri cubitali “Biblioteca Civica” che, secondo l’annunciato “rinnovamento”, andrà ad interporsi tra due ordini di finestre, rischiando di compromettere l’armonia dello storico palazzetto?

In precedenza, a segnalare la destinazione del pregevole edificio c’era l’elegante scritta in ottone “Biblioteca Pier Paolo Pasolini”, molto più piccola e sobria proprio sopra l’architrave dell’ingresso. Da molto tempo è scomparsa dalla sua sede e più di qualche cittadino si chiede se e quando verrà ripristinata.

Nell’idea dell’amministrazione comunale la nuova grande insegna “Biblioteca Civica” sarà retroilluminata, così si vedrà quando fa buio e cioè, per molti mesi all’anno, quando la biblioteca è chiusa.

Insomma, una biblioteca sempre illuminata fuori e molto spesso buia dentro. Potrebbe essere questo il futuro della biblioteca comunale di Cadoneghe, se sarà realizzato l’annunciato “rinnovamento” della facciata.

L’unico giorno settimanale in cui la biblioteca era aperta in orario serale infatti è stato eliminato, nonostante questo fosse un bel momento di socializzazione e condivisione per tanti studenti di Cadoneghe. Questa esigenza non è venuta meno e i nostri giovani “migrano” adesso a San Carlo dove esistono aule studio accoglienti, frequentate anche da più di 20 ragazzi di Cadoneghe. Uno spostamento obbligato, dato che il nostro comune non mette a disposizione nessuna aula studio.

Crediamo che, al di là degli interventi di maquillage, la biblioteca “Pier Paolo Pasolini” dovrebbe essere potenziata nelle sue funzioni ed essere quel motore culturale che a Cadoneghe, in questa tornata amministrativa, francamente manca.

Partito Democratico
Circolo di Cadoneghe