La tragedia dell’Ucraina sfruttata per attaccare il Partito Democratico di Cadoneghe: un gesto di vandalismo, sempre duramente esecrabile, diventa così intollerabile prima di tutto per rispetto delle vittime della guerra. Nel corso della notte è stato nuovamente vandalizzato lo spazio esterno della Casa del Lavoratore, sede del Partito Democratico di Cadoneghe, in via Gramsci a Mejaniga. Con la vernice bianca è stata tracciata quattro volte la “Z”, il simbolo delle forze di invasione russe in Ucraina. Sfregio insensato alla scelta pacifista e democratica del PD; sfregio intollerabile per milioni di persone vittime di quella “Z”.

Il vandalismo non è stato rivendicato. Su di esso indagano i Carabinieri della locale Stazione ai quali il segretario del Circolo Daniele Toniolo si è immediatamente rivolto per presentare denuncia.

È la seconda denuncia per danneggiamento in pochi giorni che viene presentata dal PD di Cadoneghe: l’altra settimana era stata strappata l’insegna del Circolo sempre nella stessa sede.

Gli ignoti autori sono dunque davvero “i soliti”.  Il ripetersi degli attacchi induce a pensare che anche quello odierno non sia un casuale gesto di sfregio da parte di perditempo. “Non sono bravate”, dice Daniele Toniolo: “Crediamo invece che sia un’ennesima azione intimidatoria ed antidemocratica che alimenta in modo negativo il clima politico di Cadoneghe. Per questo ci sembra necessario che l’amministrazione comunale per prima esprima una forte condanna dell’attacco. Esso è infatti rivolto contro il Partito Democratico di Cadoneghe, ma rappresenta una strisciante minaccia alla libera espressione delle idee ed al corretto confronto politico”.

Immediate sono state del resto le manifestazioni di vicinanza da parte di molti cittadini di Cadoneghe. “È una condivisione di cui il PD di Cadoneghe è grato e dalla quale è rafforzato nella scelta di non farsi intimidire da questi vili attacchi che non colpiscono le idee politiche, ma ledono la libertà di tutti. Proprio per questo è fondamentale la comune condanna dei cittadini, delle istituzioni, dei partiti e delle associazioni”, conclude Daniele Toniolo.

Partito Democratico
Circolo di Cadoneghe