di Daniele Toniolo
segretario del Partito Democratico di Cadoneghe

“L’augurio che rivolgo al nostro amato Paese è che lo spirito costruttivo e collaborativo, reciprocamente rispettoso, possa divenire un tratto stabile dei rapporti istituzionali. È questo lo spirito che ha costruito la Repubblica, che ne alimenta la vita”.

L’augurio del Presidente Sergio Mattarella vale per l’Italia, vale anche per Cadoneghe.

Per questo noi Democratici di Cadoneghe presentiamo a tutta la nostra comunità questo stesso augurio.

Per il Circolo del Partito Democratico diventa anche un impegno con il quale continuare, qui a Cadoneghe, a dire “grazie” al Presidente della Repubblica che conclude il suo alto servizio alla comunità e alle istituzioni.

Confidiamo di interpretare con questa gratitudine anche il vostro sentimento e quello dei nostri concittadini.

Confidiamo di riuscire noi Democratici (non da soli, ma con quanti operano nella vita politica di Cadoneghe) a realizzare le parole che il Presidente Mattarella pone alla base del suo augurio anche ai cittadini di Cadoneghe.

“La Repubblica è al tempo stesso istituzioni e comunità. La comunità ha bisogno delle sue istituzioni democratiche per difendere se stessa, per tradurre in realtà i propri valori, per aprirsi la strada verso il futuro. La Repubblica è l’insieme delle sue istituzioni, dei cittadini, delle forze sociali, dei corpi intermedi, del mondo del lavoro e delle imprese. L’opera ricostruttiva sarà il frutto dell’impegno di tutti”.

Siamo in quella che il Presidente chiama la “stagione della ricostruzione”. È una stagione impegnativa perché “la pandemia segna ancora il nostro tempo. Ha provocato dolore, sofferenze, nuove povertà”.

“Non ci sentiamo più in balìa degli eventi”, ci dà però speranza il Presidente, perché “abbiamo visto risposte solidali, sono emersi talenti e qualità inespresse, si sono accelerati processi innovativi”.

Abbiamo, dunque, buoni motivi per scambiarci gli auguri.

Buon Natale! Buon Anno 2022!

Partito Democratico
Circolo di Cadoneghe