Una delle prime esperienze di partecipazione dei cittadini alla costruzione del programma comunale si è svolta sabato 4 dicembre all’Arena di via Palladio. I consiglieri Enrico Nania, Lucia Vettore e Michele Schiavo hanno preso nota delle idee degli abitanti della zona per portarle in Municipio. Per i tre consiglieri è stata anche l’occasione per rendee conto ai cittadini del’incarico ricevuto dagli elettori.

di Emanuele Lovato
direttivo Circolo PD di Cadoneghe

A livello nazionale e territoriale il Partito Democratico sta realizzando uno dei punti programmatici del segretario Enrico Letta: l’organizzazione delle Agorà Democratiche, occasioni e luoghi di incontro tra le persone che hanno a cuore la loro comunità.

È il metodo che qui a Cadoneghe il Circolo del PD ha scelto per cominciare a discutere sul futuro del nostro Comune: mettere insieme le forze democratiche per conservare vitalità e senso di democrazia alla comunità, che già sta soffrendo a causa di alcune scelte senza confronto dell’amministrazione comunale, come la trasformazione del servizio di Igiene ambientale.

Mobilità e viabilità come elementi decisivi per la qualità del territorio comunale: su questo primo tema di un dialogo pubblico i Democratici di Cadoneghe stanno raccogliendo competenze e conoscenze per metterle a disposizione dei cittadini. Ne seguiranno altri su ambiente, diritti dei cittadini, diritto alla salute e opportunità offerte dai fondi europei, integrazione e inclusione, sport e opportunità per i ragazzi.

Iniziamo con questo obbiettivo ambizioso, con una serie di incontri sulle tematiche più importanti che coinvolgono la nostra comunità.

Lo strumento delle Agorà Democratiche è certamente ambizioso e impegnativo. Noi pensiamo, però, che la democrazia si realizzi dando priorità alla vita delle persone. Anche per questo abbiamo chiesto ai consiglieri comunali di mettersi in ascolto delle esigenze e delle proposte dei cittadini di Cadoneghe.