I Democratici di Cadoneghe vanno a congresso domenica 12 dicembre. L’assemblea degli iscritti vota per il rinnovo della segreteria provinciale e della segreteria regionale del Partito Democratico alla scadenza quadriennale fissata dallo Statuto.

“Hanno diritto al voto tutti i nuovi iscritti entro il 16 novembre 2021, oppure tutti gli iscritti 2020 che rinnovino la tessera entro il giorno delle votazioni”. Lo ricorda il segretario del Circolo Daniele Toniolo nella lettera di convocazione del congresso locale, che si svolge presso la Casa del Lavoratore dalle ore 9 alle 12.30. A norma dello Statuto, l’assemblea è aperta a elettori e simpatizzanti del Partito Democratico. Il seggio aprirà alle ore 9.30 e chiuderà non prima delle ore 12.30.

Daniele Toniolo terrà la relazione introduttiva, inquadrando l’attività del PD di Cadoneghe all’interno del partito. Va infatti ricordato che da sempre il Circolo affianca all’iniziativa politica tra i concittadini di Cadoneghe anche una presenza specifica nella vita del Partito Democratico a livello sia provinciale, sia regionale. Negli ultimi mesi, in particolare, il Circolo di Cadoneghe ha promosso occasioni di approfondimento e di lavoro comune con i Circoli della Cintura Nord di Padova con particolare attenzione ai servizi sociosanitari e alla mobilità.

Si presentano quindi all’assemblea i candidati.

Sabrina Doni è la candidata unitaria alla guida del partito padovano; è sindaco di Rubano da 7 anni e coordinatrice regionale di “Avviso pubblico contro le mafie”. Per la segreteria regionale è candidato Andrea Martella, che ha avuto una proficua esperienza al Parlamento e al Governo.

I loro interventi saranno oggetto delle valutazioni e delle integrazioni da parte dei partecipanti all’assemblea, in un dibattito che il Direttivo di Circolo auspica come necessario per precisare sempre meglio le caratteristiche del Partito Democratico nella società padovana e veneta. Proprio le idee degli iscritti risulteranno, infatti, la componente essenziale di un’assemblea che è stata preceduta dalla ricerca di unità sui nomi dei candidati segretari.

È anche la convinzione di Sabrina Doni: “Questo è il punto da cui intendo partire: lavorare per il PD provinciale come ho visto lavorare molte persone nei nostri Circoli, mosse da un’idealità che trova concretezza nella faticosa operosità quotidiana nelle Amministrazioni comunali, nei luoghi dell’istruzione e del lavoro, nelle Associazioni, nelle Società sportive, nelle Parrocchie, ma anche nelle piazze e nei mercati. Con una marcia in più: l’unità e l’ascolto”. Lo scrive nel suo documento programmatico.

Da parte sua, Andrea Martella, prende un impegno: “Agli iscritti e ai circoli dobbiamo garantire una partecipazione alla vita e alle scelte del partito che sia reale e misurabile. Proporremo meccanismi virtuosi e concreti per garantire non il semplice diritto di parola, ma la facoltà di inci­dere sui processi decisionali, per dare vitalità nuova alla democrazia rappre­sentativa”.

Partito Democratico
Circolo di Cadoneghe