“Bisogna ritrovare un coordinamento e sentirsi una comunità grande nel Partito Democratico. I Circoli devono essere coinvolti ed ascoltati. I Circoli devono poter contare nelle decisioni”. È questa l’indicazione più urgente che il segretario del PD di Cadoneghe Daniele Toniolo affida ad Andrea Martella e Federico Ossari. Sono entrambi a Cadoneghe, davanti all’assemblea degli iscritti: il primo come candidato alla segreteria regionale, il secondo come rappresentante della candidata alla segreteria provinciale Sabrina Doni. Sono venuti per presentare programmi ed assumere impegni, ma la finalità principale dell’assemblea è quella di offrire esperienze e idee da Cadoneghe a chi si candida.

Su questa linea è appunto la relazione introduttiva del segretario Daniele Toniolo.

“In questo anno e mezzo che sono segretario, partecipando – seppur on line – a diverse riunioni dei segretari di Circolo, ho colto – dice Toniolo – con un po’ di stupore e di amarezza come molti di loro si sentano isolati ed abbandonati, pur dimostrando grande volontà di fare, grande disponibilità di tempo. È necessario ritrovare l’orgoglio di essere militanti del Partito Democratico, di un partito che si articola a livello nazionale, regionale e locale”.

Quello dello stretto legame tra i vari livelli di presenza dei Democratici è un altro punto fermo nell’esperienza politica del PD a Cadoneghe: non solo come convinzione, ma anche come attività.

Daniele Toniolo la sintetizza così: “A volte bisogna avere il coraggio di avviare esperienze nuove, anche senza gli input dall’alto. Noi del Circolo PD di Cadoneghe abbiamo avviato un esperimento di collaborazione e integrazione (sui temi, non sulla struttura dei Circoli stessi) con i Circoli di Noventa Padovana, Vigonza, Vigodarzere, Limena e Villanova. Dai primi incontri è emersa la volontà di attivare approfondimenti sui seguenti temi: Sanità, coordinamento dei consiglieri comunali (ora siamo tutti in minoranza), attivazione di un’Agorà democratica sull’Ambiente”.

In altri Comuni del Veneto la stagione congressuale riguarda anche il rinnovo del segretario e del direttivo di Circolo. “Non è il nostro caso”, ricorda Daniele Toniolo. E continua: “Noi abbiamo eletto il segretario e il comitato direttivo il 28 luglio 2020. Colgo anche questa occasione per ringraziare i componenti il direttivo di Circolo per la collaborazione ed il supporto offertimi in questo anno e mezzo. Ritengo che in questo periodo abbiamo fatto un buon lavoro. Siamo tutti impegnati nella stessa direzione e per il raggiungimento dello stesso obiettivo, ossia la sostituzione dell’attuale amministrazione alle elezioni del 2024. Esiste tra noi un sano e leale confronto sulle idee e sulle azioni da intraprendere. E poi esiste una grande disponibilità da parte di molti: ricordo che l’attività politica al nostro livello è volontaria e gratuita”.

Nel Circolo si condivide questa idea del segretario Toniolo: “Va sempre ricordato che il partito è uno strumento: uno strumento per realizzare il bene di una comunità”.

Partito Democratico
Circolo di Cadoneghe