In Italia ogni tre giorni c’è un femminicidio. È il dato agghiacciante del Ministero dell’Interno.

Nella memoria collettiva di Cadoneghe c’è la notte del 24 novembre 2020, quando venne uccisa brutalmente dal marito la giovane Aycha, mamma di tre bambini in tenera età.

Ma gli episodi di violenza sono i più disparati, per il tipo di violenza, per le regioni geografiche e per le classi sociali più diverse che ne sono toccate.

La comunità di Cadoneghe ha sempre gridato forte contro la strage e a difesa delle vittime. Nel 2018 l’amministrazione comunale di allora pose in piazza del municipio una Panchina Rossa – ora collocata davanti alla biblioteca comunale – simbolo di questo fenomeno e monito perché questo non debba più accadere.

La comunità di Cadoneghe torna gridare forte anche quest’anno nella Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Quest’anno le donne vogliono mettere l’accento su “Cosa pensano gli uomini delle violenza sulle donne”.

La giornata è stata preparata a Cadoneghe fin dalla mattinata di sabato 20 novembre: le associazioni che da sempre sono attive sul tema del contrasto alla violenza di genere, in primis l’UDI Unione Donne in Italia, sono state al mercato della Castagnara per diffondere il volantino con le iniziative della Giornata.

Giovedì 25 novembre, Panchina Rossa (davanti alla Biblioteca comunale):

►ore 10: una delegazione di donne Democratiche depone un mazzo di fiori in memoria della giovane mamma Aycha, vittima di femmicidio un anno fa;

►ore 18: “Finirà mai la violenza sulle donne?”, flash mob con la partecipazione delle Associazioni locali in prima fila nel fermare la violenza contro le donne.

Martedì 30 novembre, ore 20.45 (Biblioteca comunale, Sala Calvino):

►incontro pubblico, con l’intervento di Giacomo Mambriani dell’Associazione Maschile Plurale, sul tema “Ma cosa pensano gli uomini della violenza sulle donne?”

A Cadoneghe danno voce alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: UDI-Unione Donne in Italia, Centro Documentazione Donna Lidia Crepet, Spi-Cgil Cadoneghe, Anpi Cadoneghe, Botteghe di Cadoneghe, Centro veneto Progetti Donna, Donne Polis, Coordinamento Donne Spi-Cgil, Associazione Adriano Baldin, Associazione Alberto Cassol, Associazione Kalitera.

LA COMUNITA’ DELLE DONNE DI CADONEGHE