Il Partito Democratico compie 14 anni. È nato domenica 14 ottobre 2007 dal voto di oltre tre milioni e mezzo di persone per l’Assemblea costituente e per la scelta del primo segretario: fu eletto Walter Veltroni. Iniziava allora una vita di popolo e di comunità che continua, rinnovandosi con i consensi e con le difficoltà.

Buon compleanno, PD: espressione di milioni di persone e quindi della forza della democrazia; perno delle istituzioni repubblicane; riferimento per il governo dell’Italia anche nelle sfide imprevedibili della pandemia.

Buon compleanno, PD a Cadoneghe: da 14 anni strumento delle cittadine e dei cittadini nelle scelte che decidono la vita della comunità, delle famiglie, dell’ambiente; sia alla guida dell’amministrazione comunale, sia nei compiti di controllo e di alternativa che toccano alla minoranza.

Ogni singolo iscritto, militante, volontario ed elettore che giorno dopo è volto e voce del PD, a Cadoneghe come in tutti gli altri Comuni, ha a cuore prima di tutto la sua comunità; ha a cuore l’Italia.

Il compleanno del PD è un augurio all’Italia.

Lo è fin dall’inizio della storia del Partito Democratico, come testimonia il discorso di Walter Veltroni all’Assemblea costituente.

“Fare un’Italia nuova. È questa la ragione, la missione; il senso del Partito Democratico.
“Riunire l’Italia, farla sentire di nuovo una grande nazione, cosciente e orgogliosa di sé. Unire gli italiani, unire ciò che oggi viene contrapposto: Nord e Sud, giovani e anziani, operai e lavoratori autonomi.

“Ridare speranza ai nuovi italiani, ai ragazzi di questo Paese convinti, per la prima volta dal dopoguerra, che il futuro faccia paura, che il loro destino sia l’insicurezza sociale e personale.

“Per questo nasce il Partito Democratico”.

Per questo il PD compie 14 anni, in una settimana politicamente significativa: la manifestazione antifascista di sabato promossa dalle Organizzazioni Sindacali e il ballottaggio per le amministrazioni comunali.

La partita dei ballottaggi – dice il segretario Enrico Letta – è un match tutto nuovo: noi amplieremo ancora il campo e sono certo che vinceremo. Ci affideremo agli elettori e gli chiederemo di fare una scelta chiara e lo faremo rivolgendoci innanzitutto alle liste a noi più vicine. Il mio compito sarà ora persuadere tutti che stare insieme è l’unico modo per vincere”.

Per vincere questa settimana e per vincere alle Politiche del 2023.

“Il cammino intrapreso sta dando frutti, è stato compreso il nostro lavoro a sostegno del governo e dei suoi atti. In sintonia con il Paese, abbiamo dato prova di essere un partito serio con una visione che parla a tutta la società a cominciare dai più fragili e di essere il perno della maggioranza”, commenta la Capogruppo del PD alla Camera Debora Serracchiani.

Il tempo delle scelte è adesso: nei ballottaggi o con il PD o con le destre. I Democratici si sono messi alla guida di un campo progressista e democratico, aperto, largo, plurale. Vogliono costruire un nuovo centrosinistra in sintonia con i bisogni del Paese, per uscire dalla crisi con più diritti, servizi, lavoro buono, sostenibilità ambientale.

Partito Democratico
Circolo di Cadoneghe