Noventa Padovana e Vigodarzere sono fra i quattordici Comuni padovani che domenica 3 e lunedì 4 ottobre sceglieranno il loro sindaco. “Fanno parte della Cintura Nord di Padova, come Cadoneghe; per questo il loro futuro amministrativo ci riguarda come comunità e come partito”, dice Daniele Toniolo, segretario del Circolo PD di Cadoneghe.

Vigodarzere

A Vigodarzere il Partito Democratico partecipa alle elezioni del 3 e 4 ottobre per la nuova amministrazione comunale all’interno della lista civica “Democratici per Vigodarzere”, una lista aperta alle sensibilità del territorio, con Stefano Spreafichi candidato sindaco.

“Tra Vigodarzere e Cadoneghe ci sono temi decisivi in comune; cito solo l’accesso viario a Padova per le due comunità e la valorizzazione del Brenta come risorsa naturale. Per questo i Democratici di Cadoneghe si augurano di poter lavorare con Stefano Spreafichi e con la sua squadra di “Democratici per Vigodarzere”, osserva Daniele Toniolo, segretario del Circolo PD di Cadoneghe.

“Rappresentanza di tutte le frazioni, parità di genere, esperienze di associazioni, gruppi parrocchiali e organizzazioni di volontariato, impegno politico locale: sono le ricchezze di una squadra che è in grado di rispondere oggi alle esigenze di Vigodarzere e di ampliarsi domani con il lavoro nella comunità e nella Cintura nord di Padova”, aggiunge Toniolo.

Il Partito Democratico è presente nella lista di Stefano Spreafichi con il segretario di Circolo Paolo Alberto Vallerin, che si impegnato proprio per una lista allargata, che ha contribuito a far nascere prima dalle idee e poi con le persone, attraverso “un percorso iniziato circa un anno fa, con la costituzione di “tavoli tematici” aperti a tutti i cittadini – ricorda proprio Vallerin – su argomenti quali viabilità, sport, sociale, cultura, rapporti Comune-cittadino. Si è trattato di un’iniziativa di ascolto che è stata molto apprezzata, essendo riuscita a stimolare la partecipazione e ripopolare i luoghi della politica. Tutto ciò è stato poi funzionale alla realizzazione del nostro programma”.

Noventa Padovana

Tra l’altro, Noventa e Cadoneghe sono Comuni coinvolti nella trasformazione urbana che interesserà il quadrante Est di Padova con il nuovo ospedale. Si tratta di una delle trasformazioni storiche cui Cadoneghe potrà partecipare e sarà importante avere nella Conferenza metropolitana di Padova interlocutori che condividano visioni sociali, economiche ed ambientali.

Tra i progetti che Fabio Borina sarà chiamato a realizzare e che Cadoneghe potrebbe copiare da Noventa c’è “la Casa della Comunità da realizzarsi nella ex scuola Galileo per insediarvi medici di base e pediatri di libera scelta, servizi sanitari e sociali: è già finanziato da fondi europei e va fatta entro il 2026”, dice il candidato sindaco.

Noi auguriamo ai cittadini di Noventa – aggiunge Daniele Toniolo – di continuare ad avere con Fabio Borina un’amministrazione comunale esperta ed amichevole, come nei dieci anni guidati dal sindaco Alessandro Bisato e prima di lui dal sindaco Giuseppe Paviola. Borina ha le competenze amministrative e le qualità personali per farlo al meglio”.

Nella lista che lo sostiene ci sono tra gli altri il sindaco attuale Alessandro Bisato, che è anche segretario regionale del PD, e il segretario del Circolo democratico Alessandro Sinigaglia, presidente del Comitato Biblioteca.

Partito Democratico
Circolo di Cadoneghe