Una parte del programma del Partito Democratico diventa progetto del Governo Draghi.

Aprile: “Vorrei proporre al governo e alle forze politiche, alle parti sociali che si faccia un grande patto, un patto per la ricostruzione del nostro Paese”, dice il segretario Enrico Letta, all’Assemblea nazionale del Partito Democratico.

Settembre: il presidente del Consiglio, Mario Draghi indica “una prospettiva di sviluppo, o vogliamo chiamarla Patto, a beneficio anche dei più deboli e delle prossime generazioni. Nessuno può chiamarsi fuori”.

I Democratici di Cadoneghe sostengono questo programma. Anche nella nostra comunità serve un patto per il lavoro: non solo creazione di ricchezza, ma innalzamento diffuso della qualità della vita dei lavoratori e delle famiglie; crescita va insieme a piena e buona occupazione.

Per il Partito Democratico non si tratta del resto solo di realizzare una parte del proprio programma: si tratta di essere se stesso. Lo ha riassunto bene il vicepresidente dei senatori PD, Franco Mirabelli: “Draghi propone a tutti di assumersi la responsabilità di aiutare il Paese guardando all’interesse generale e invitando ad andare oltre ai limiti che hanno segnato la nostra storia recente. Condividiamo questo appello perché è l’obiettivo che ci ha portato a costruire il Pd: noi non solo ci siamo, ma c’è un pezzo della nostra storia che va esattamente in questa direzione”.

Questa storia politica e culturale è sempre attuale.  “Un Patto per il lavoro vuol dire essere in grado di cambiare molte regole per rendere più protetti i lavoratori, per dare più lavoro ai giovani, per evitare la precarietà, e soprattutto per dare agli imprenditori la possibilità di una crescita più forte, più sostenibile e con più sburocratizzazione.  Noi siamo il partito del lavoro e il partito dell’impresa, non esiste contrapposizione; chi lo dice fa una caricatura novecentesca del PD. Lavoro e impresa sono pilastri della stessa casa”. Parole di Enrico Letta.

La ripresa economica ha come condizione la dignità del lavoro e l’occupazione delle donne e dei giovani. La deputata PD Romina Mura è presidente della Commissione Lavoro della Camera e chiarisce: “Il lavoro è la base su cui si regge il Patto proposto da Draghi. È inutile che da destra prendano pezzi del discorso del premier e li rivendichino, perché il senso di questo appello è profondo e complessivo, non si può ridurre a un banale spot elettorale o pensare riguardi una sola categoria. Il sistema Paese si riprende e cresce se siamo capaci, tutti insieme come chiede Draghi, di creare più occupazione, lavoro sicuro, giustamente retribuito e dignitoso”.

Partito Democratico
Circolo di Cadoneghe