Sul Green Pass le scelte del governo sono state quelle giuste. Stiamo andando nella buona direzione. Noi sosteniamo Draghi, Salvini no insieme alla Meloni: Solo che la Meloni è opposizione e quindi è anche comprensibile che abbia un’altra posizione, Salvini sta al governo ed è una parte della maggioranza che è opposizione continua. Meno male che la parte principale della Lega ha deciso di non seguire Salvini e appoggiare invece la linea di responsabilità del governo: è la nostra linea, noi la portiamo avanti. https://www.repubblica.it/politica/2021/09/19/news/lega_spaccata_salvini_lamorgese-318421446/

Il Pd, lo dico con estremo orgoglio, è un partito responsabile. Sul green pass dicevano “Salvini ha dettato la linea”, invece è rimasto completamente all’angolo.

Salvini, su questi temi, è totalmente irrilevante sull’agenda di governo. Quello che lui dice non si fa e credo che questo sia il motivo per cui le cose stanno, lentamente ma gradualmente e progressivamente, andando bene. 

Quello con Salvini non è un litigio tra comari, ma si tratta di posizioni politiche diverse. Il fatto che la collettività debba pagare i tamponi di chi non vuole vaccinarsi io lo trovo un fatto di cui discutere: sono contrario a questo atteggiamento di strizzare l’occhio a chi non vuole vaccinarsi per poi gravare sulla collettività.

Il Pd, in questo momento, è il partito della responsabilità, che sta sostenendo il governo nelle scelte più importanti e complesse.

Siamo al governo con Draghi per fare le cose che servono agli italiani. Per quanto ci riguarda, quello che conta è fare uscire l’Italia dalla pandemia e ripartire. Draghi sta facendo questo e lo sta facendo senza ascoltare le posizioni e le proposte di Salvini ed è il motivo per cui le cose stanno andando bene. 

Estratto da: Intervento di Enrico Letta alla Festa dell’Unità di Lamezia Terme