Molto numerosi i cittadini di Cadoneghe che hanno aderito alla manifestazione svoltasi la sera di giovedì 29 aprile, davanti al municipio, per protestare contro il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti che l’amministrazione comunale vuole introdurre dal prossimo mese di giugno, sulla testa dei cittadini.

Le lettere con cui Etra ha inviato le istruzioni per il nuovo servizio hanno suscitato molto scontento. In particolare di tutti quelli che si trovano a non poter affatto scegliere – come pareva – ma saranno costretti a tenersi in casa, o in giardino, molti nuovi contenitori attendendo i turni di raccolta anche per un intero mese per il secco residuo. Oltre alla questione dell’umido che è previsto che passi al porta a porta per tutti.

In alcune zone del territorio i cittadini si stanno autonomamente attivando per raccogliere firme per il mantenimento delle isole ecologiche.

Una petizione era stata presentata a metà dicembre, ma l’esito non è stato quello sperato in quanto l’amministrazione ha deciso di portare avanti un progetto che prevede la rigenerazione di sole 10 isole sulle 19 esistenti, andando progressivamente ad eliminare le altre 9.

Con questo sistema la maggior parte delle utenze (da un minimo di 4600 ad un massimo di 6000, su un totale di 7700) passerebbe al porta a porta per tutti i rifiuti, e questo per le case singole, plurifamiliari e a schiera, ma anche per molti condomini costretti ad attrezzarsi per la cosiddetta PAP condominiale.

Il sospetto non tanto velato è che i problemi che si verificano nei conferimenti alle isole si vogliano risolvere caricandoli ai privati cittadini, attraverso maggiori oneri diretti e indiretti e un servizio meno efficiente.

Raccogliendo il vasto dissenso, i consiglieri comunali del Partito Democratico, di Coalizione Civica per Cadoneghe  e Cadoneghe Unisce, hanno promosso questa iniziativa insieme ad un gruppo di cittadini scontenti, per non dire proprio arrabbiati.
“Siamo convinti che questo tema non debba essere affrontato in modo ideologico, e ci stiamo impegnando a portare la voce dei cittadini al palazzo”.
Saranno quindi presentate alcune richieste all’amministrazione comunale:

• UNA DILAZIONE DEL PASSAGGIOAL NUOVO SISTEMA.
  • L’ULTERIORE DISCUSSIONE IN CONSIGLIO COMUNALE, IN SEDE DI APPROVAZIONE DEL PIANO FINANZIARIO DEL NUOVO SERVIZIO.
  • UN VERO SONDAGGIO PRESSO GLI UTENTI (DOMESTICI E ATTIVITA’ PRODUTTIVE) E UN AMPIO CONFRONTO CON I CITTADINI.
  • IL MANTENIMENTO DI ALMENO 16 ISOLE, DEBITAMENTE RIQUALIFICATE E AMMODERNATE, COME SISTEMA PREVALENTENEL TERRITORIO COMUNALE.

I nostri consiglieri andranno quindi a proporre queste istanze.

I cittadini che vogliono contattare il costituendo comitato pro isole ecologiche per suggerimenti, osservazioni  e proposte possono scrivere all’e-mail: isolepercadoneghe@gmail.com

I gruppi consiliari di Cadoneghe di

PARTITO DEMOCRATICO
COALIZIONE CIVICA PER CADONEGHE