Passata l’estate urge un aggiornamento sul sistema di raccolta dei rifiuti a Cadoneghe.

Sono state disabilitate alcune isole con criteri non oggettivi e sinsacabili: un paio di quelle destinate all’eliminazione (via Guerzoni e via Guido Franco) erano le isole con la mole maggiore di conferimenti, e non è stata affatto considerata la posizione infelice di alcune di quelle rimaste (tipicamente via Rigotti e via Leopardi). Nessun confronto sulle valutazioni di merito.

Il passaggio alla raccolta porta a porta per tutte le frazioni di rifiuti interessa oltre la metà delle famiglie (utenze domestiche) che non hanno potuto optare per mantenere il conferimento alle isole, sulla base di opinabili valutazioni sulla tipologia abitativa (case singole, bi-tri-famigliari, condomini sotto le 6 unità, case a schiera isole chi sì chi no), hanno dovuto subire il porta a porta, anche se avevano le isole davanti a casa, con una evidente iniquità di offerta del servizio, in violazione del principio sancito dall’art. 2 comma 2, del regolamento per il servizio di igene ambientale.

E’ ancora in corso di progettazione la rigenerazione delle isole e non è ancora disponibile la documentazione circa il dettaglio dei costi sia per i lavori di riqualificazione, ne quelli per il personale ed i mezzi impiegati per il nuovo sistema di raccolta rifiuti.

Non è ancora stato sottoscritto il contratto fra Comune di Cadoneghe ed Etra, dopo quasi due anni dall’affidamento. Questione burocratica ma inspiegabilmente irregolare.

A tutto questo si aggiunge:

  • la completa mancanza di riscontro alle richieste di incontro del COMITATO ISOLE PER CADONEGHE che lo ha richiesto ripetutamente;
  • la completa mancanza di campagne informative e incontri con i cittadini;

A qualcuno piace pensare che ormai la questione dei rifiuti sia chiusa: invece ancora poca chiarezza sui costi del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, molte dichiarazioni e immaginifiche soluzioni. Ma poche novità, oltre alla dotazione di bidoni e al gran movimento dei mezzi di Etra per la raccolta porta a porta.

 

Partito Democratico
Circolo di Cadoneghe