Iniziano i lavori di sistemazione del tetto della mensa nella scuola primaria “Falcone e Borsellino” a Bragni. Iniziano proprio mentre sono appena riprese le lezioni. Iniziano proprio appena è cominciato l’autunno. Soprattutto iniziano con almeno due anni di ritardo.

È infatti il 19 marzo 2019 quando dal municipio di Cadoneghe parte la contestazione formale all’impresa costruttrice e ai tecnici per le infiltrazioni di acqua piovana dal tetto dell’edificio.

Il sindaco di allora, Michele Schiavo, ricorda bene il testo della contestazione inviata all’impresa costruttrice dagli uffici comunali: “Nella mattinata di lunedì 18 marzo, si è ripetuto il fenomeno delle infiltrazioni d’acqua dalla copertura all’interno dei locali della mensa, come ben documentato dalle foto allegate. Nonostante avessi segnalato varie volte che le infiltrazioni d’acqua si verificavano in concomitanza di precipitazioni anche di modesta entità; il problema è stato sottovalutato e quindi non è stato mai fatto un adeguato controllo per verificarne le cause. In data odierna, una modesta precipitazione ha provocato una notevole infiltrazione d’acqua, confermando che le cause non erano da imputare come da voi sostenuto, ad una parte di acqua residua dei solai o alla mancanza dell’UTA, come ha potuto constatare personalmente il personale della vostra azienda”. Ed effettivamente l’impresa ammette i difetti e interviene il 20 marzo, il giorno dopo. Ma non è un intervento risolutivo: basta la pioggia di cinque giorni dopo per far riapparire il problema.

Quella contestazione era stata preceduta dalla rilevazione delle irregolarità fin dal dicembre 2018 ed è stata seguita dalla richiesta di ripristino. Richiesta sulla quale tra aprile e inizio maggio anche l’impresa aderisce.

E infatti, con la direzione dell’Istituto Comprensivo l’amministrazione comunale di allora aveva ipotizzato che nell’estate 2019, durante le vacanze scolastiche, ci fosse l’intervento risolutivo al problema.

Tra fine maggio e inizio giugno le elezioni municipali determinano il cambio di amministrazione comunale. Con i nuovi amministratori passa l’estate 2019 ed è passata anche l’estate 2021. Annunciando ora i lavori alla stampa, il sindaco ammette ora di sapere da allora del problema. Evidentemente però nell’estate del 2019 erano più urgenti le bandiere, bandierine e bandierone con cui ha addobbato Cadoneghe.

Partito Democratico
Circolo di Cadoneghe