Essere all’altezza delle esigenze espresse dai concittadini e disporre di una organizzazione efficace: questi i due obiettivi con i quali il segretario del Circolo PD di Cadoneghe, Daniele Toniolo, ha sollecitato ed ottenuto all’interno dei componenti del Direttivo alcune specifiche collaborazioni.

A Chiara Schiavon è stato chiesto di assumere il ruolo di vice segretaria del Circolo e, in questa veste, anche di portavoce. Fabio Giacomini ha accettato l’impegno di responsabile dell’organizzazione. Marco Guzzon, tesoriere del Circolo, è ora anche il referente di un gruppo di autofinanziamento del partito.

Attraverso “Democratici a Cadoneghe”, la pubblicazione del Circolo che in gennaio è stata recapitata a tutte le famiglie del Comune, il Partito Democratico ha segnalato la centralità del tema “salute” nella propria attività del 2021. In questa prospettiva è stato affidato a Mara Toniolo il compito di costituire e guidare un gruppo di lavoro sulle politiche sociosanitarie a livello comunale e regionale.

Infine, il segretario Daniele Toniolo ha chiesto a Giulia Baccan di tenere aperto il confronto fra il PD e le decine di associazioni e gruppi attraverso i quali la comunità di Cadoneghe manifesta una diffusa vitalità sia nelle idee sia nella rappresentanza dei bisogni.

Un altro gruppo tematico, focalizzato su territorio e ambiente, era stato costituito qualche tempo fa con l’impegno in particolare di Giacomo Pizzinato e Michele Schiavo.

Nel corso della riunione del Direttivo, che ne ha condiviso le proposte, Daniele Toniolo ha insistito sul coinvolgimento complessivo proprio del Direttivo in tutti gli orientamenti e in tutte le attività, in modo da continuare ad essere anche luogo di arricchimento politico per tutti i componenti.

In tema di autofinanziamento, merita di rilanciare la notizia che circa 500 mila italiani hanno scelto di devolvere il “2 per mille” della propria dichiarazione dei redditi al Partito Democratico, cui sono stati destinati 7,4 milioni di euro. Il Pd è il partito più scelto dai cittadiniIl 40 per cento di tutte le sottoscrizioni volontarie degli italiani sostiene l’impegno dei democratici. È questa la nostra idea di politica: pulita, trasparente, indipendente. Grazie ai molti concittadini di Cadoneghe per la fiducia accordata al partito e per le attività che grazie a questo finanziamento popolare è stato possibile fare.Il Circolo PD di Cadoneghe ora è impegnato nella promozione del “2 per mille” al Partito Democratico anche nella prossima dichiarazione dei redditi. Sarà uno dei primi impegni del nuovo gruppo per l’autofinanziamento, guidato da Marco Guzzon.

Per quanto riguarda, invece, il gruppo di lavoro sul territorio, da segnalare che ha già organizzato un primo incontro di approfondimento con il vicesindaco di Padova Andrea Micalizzi e Giovanni Bettin, coordinatore del Gruppo Ambiente e Territorio del PD padovano: L’incontro, cui sono stati invitati anche i rappresentanti di altri gruppi di centrosinistra, è servito a fare il punto sulla ideazione di un nuovo accesso a Padova da nord che eviti la strettoia di via Pontevigodarzere.

L’approfondimento in corso a Cadoneghe si collega ad una più ampia ricerca del PD padovana. Ha ripreso, infatti, l’attività il Tavolo Area Metropolitana del Partito Democratico padovano. Il tavolo che coinvolge il PD cittadino e tutti i Circoli della cintura, e quindi anche quello di Cadoneghe, si è riunito per ridefinire l’agenda di lavoro, e individuare i temi sui quali lavorare nei prossimi mesi. Ciò anche in considerazione del fatto che sia sempre più necessario fare rete, superando campanilismi e i localismi, per costruire un progetto territoriale, di ampio respiro e che possa rientrare anche nei finanziamenti del Recovery plan.

I temi individuati sui quali concentrare la nostra attenzione e la nostra attività nelle prossime settimane sono prioritariamente: il tema della mobilità (tram, viabilità, piste ciclabili sovracomunali), sanità pubblica (prevenzione, medicina del territorio), sicurezza idraulica e ambiente (agricoltura urbana e periurbana, inceneritore).

Partito Democratico

Circolo di Cadoneghe