La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare  la  Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi  razziali,  la  persecuzione  italiana dei cittadini ebrei, gli italiani  che  hanno  subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché   coloro  che,  anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti  al  progetto  di  sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati (legge 211/2000, art. 1).

Onorando tragedie ed eroismi, il Partito Democratico di Cadoneghe continua a dare attuazione a questa legge della Repubblica.

Il Giorno della Memoria, fin dalla sua istituzione, è a Cadoneghe l’occasione per il ricordo, ma anche per la formazione civile delle giovani generazioni, con la collaborazione fra associazioni, forze politiche e amministrazione comunale. “Ricordando quel tragico periodo storico, che ghettizzava ed eliminava le persone, le idee e il loro futuro solo perché diversi, non possiamo esimerci – commenta l’ex sindaco di Cadoneghe Michele Schiavo – dal pensare ad un presente ed un futuro che accolga tutti, che ci conduca verso una vera inclusione e soprattutto educhi alla fratellanza universale”.

La Memoria è, infatti, coscienza e responsabilità per l’oggi.

Coscienza dei “pericoli causati dall’odio, dal fanatismo, dal razzismo e dal pregiudizio” (risoluzione Nazioni Unite, 2005).

Responsabilità nel costruire, anche a Cadoneghe, una società inclusiva, dove nessuno è considerato diverso, dove ciascuno si sente cittadino, dove ogni persona costruisce per le altre.

Come Emilio Oblach, ingegnere ebreo, che un secolo fa portò a Cadoneghe la fonderia e officina “Oblach-Fusione e lavorazione metalli” e che, quando le leggi razziali fasciste lo misero in difficoltà, seppe dare continuità al lavoro a Cadoneghe favorendo la nascita della Breda. E con il lavoro trovò continuità in quella fabbrica anche lo spirito di libertà, che sarebbe diventato lotta di Liberazione.

Partito Democratico

Circolo di Cadoneghe