Nel corso dell’anno 2020 sono pervenute al bilancio comunale di Cadoneghe cospicue maggiori entrate derivanti da contributi straordinari dello Stato erogati ai Comuni per sostenere le famiglie ed i servizi essenziali, a ristoro delle mancate entrate e per il finanziamento delle maggiori spese causate sempre dalla pandemia.

Questi maggiori contributi per il Comune di Cadoneghe ammontano, secondo i dati di bilancio, a euro 761.148,18, cui si sono aggiunti nel mese di dicembre altri 85.816,42 euro per gli aiuti alimentari alle famiglie, importo uguale a quello che era stato concesso per la medesima causale nel mese di aprile, all’inizio del periodo di lockdown.

Proprio nel periodo del lockdown molti servizi, come l’asilo nido e le scuole, sono stati sospesi per diversi mesi con una conseguente riduzione dei costi connessi. Nel periodo estivo i centri ricreativi per i minori sono stati lasciati all’iniziativa di singoli soggetti privati, con contributi dell’importo massimo di 100 euro per ogni bambino liquidati alle famiglie a metà novembre. Altri contributi sono stati riconosciuti direttamente ad una associazione che ha fornito servizio di babysitter a prezzi calmierati, e solo su richiesta precisa dei genitori interessati è stato attivato il centro estivo per i bambini dell’asilo nido.

Gruppo consiliare del Partito Democratico di Cadoneghe