Salta all’occhio che l’amministrazione destina l’importo di 60 mila euro, decisamente inferiore ai 74 mila euro stanziati nel precedente anno.

Senza alcuna valutazione, né individuazione di criteri, la somma viene suddivisa fra scuole private e statali:

·        € 30.000 all’Istituto Comprensivo Statale di Cadoneghe comprendente 3 scuole dell’infanzia, 4 scuole primarie e una scuola secondaria di 1° grado;

·        € 17.000 alla Scuola d’infanzia San Pio X (paritaria della Parrocchia di Mejaniga);

·        € 13.000 alla Scuola paritaria Istituto Sacro Cuore (scuola infanzia, primaria e secondaria di 1° grado).

Per l’Istituto Comprensivo Statale che conta da solo la maggior parte degli alunni, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di 1° grado, si riducono in modo importante i contributi destinati ad ampliare l’offerta formativa (POF).

La scuola pubblica è sempre stata una priorità per le precedenti amministrazioni comunali e la collaborazione con le istituzioni scolastiche ha consentito di raggiungere un’elevata qualità dell’offerta formativa. L’attuale riduzione dei fondi non consentirà di attivare progetti qualificanti, e costringerà a tagliare attività importanti finanziate con questi contributi.

Riteniamo decisamente inaccettabile la riduzione dei contributi destinati al Piano di Assistenza scolastica 2020/021, proprio in un momento in cui la scuola è chiamata a far fronte anche alle grandi difficoltà causate dall’epidemia in corso.

Infine, ci riserviamo di approfondire i criteri e le modalità delle scelte effettuate, andando a verificarne legittimità e trasparenza.

Partito Democratico

Circolo di Cadoneghe