NON PIACE AI CITTADINI DI CADONEGHE LA RACCOLTA PORTA A PORTA DEI RIFIUTI PETIZIONE PUBBLICA PER MANTENIMENTO ISOLE ECOLOGICHE A CADONEGHE

Il timore del Covid 19 non ha impedito la partecipazione di un’ottantina di cittadini (compatibile con la capienza massima della sala, ridotta in base alla normativa anti-Covid19) all’incontro pubblico sul discusso passaggio al porta a porta della raccolta dei rifiuti a Cadoneghe organizzato venerdì sera dal circolo del Partito Democratico e dalla lista Cadoneghe Unisce.

I consiglieri comunali Michele Schiavo ed Enrico Nania, entrambi ex assessori all’ambiente nelle passate amministrazioni, hanno illustrato ampiamente le attuali modalità di raccolta dei rifiuti del Comune di Cadoneghe, realizzate mediante 19 isole ecologiche e il porta a porta nelle aree delle case sparse, e quindi attraverso un sistema misto.

Da parte dei cittadini presenti è emerso molto chiaramente l’interesse a mantenere nei quartieri centrali il sistema delle isole, rispetto ad un porta a porta che recherebbe sicuramente maggiori disagi.

In particolare perché, come è stato sottolineato dalla consigliera Vettore, Cadoneghe ha una elevatissima densità demografica (oltre 1200 abitanti per kmq.) concentrata in diversi nuclei residenziali dove sono presenti condomini che avrebbero veramente grosse difficoltà ed anche nuove spese per attivare la raccolta condominiale.

In conclusione è stata lanciata una petizione pubblica, promossa dal Partito Democratico e condivisa dalla lista Cadoneghe Unisce e da Coalizione Civica, per chiedere al Sindaco Schiesaro di mantenere le isole ecologiche, ribadendo che non si tratta di una questione ideologica, ma di garantire la qualità di un servizio che tocca la vita pratica di tutti cittadini, per nulla consultati sulle scelte che l’amministrazione ha intenzione di fare.

Quanti sono interessati a sottoscriverla potranno farlo presso i rappresentanti dei gruppi aderenti, nella sede del Partito Democratico in via Gramsci 43, o presso i banchetti che saranno organizzati nelle prossime settimane ai mercati del martedì e del sabato mattina.

Qui sotto il testo della petizione.

Oggetto: PETIZIONE PUBBLICA PER MANTENIMENTO ISOLE ECOLOGICHE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI.

I sottoscritti cittadini di Cadoneghe

CHIEDONO IL MANTENIMENTO DELLE ESISTENTIISOLE ECOLOGICHE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI URBANI con gli adeguati interventi di rinnovamento e miglioramento del sevizio, anche al fine di incentivare il più corretto conferimento da parte dell’utenza.

A tale riguardo chiedono altresì che l’Amministrazione Comunale si impegni perché sino organizzati incontri con la cittadinanza per sostenere una attenta raccolta differenziata e comportamenti ambientali positivi.

Partito Democratico
Circolo di Cadoneghe