Presentata in Comune con 1.030 firme la petizione promossa da Partito Democratico di Cadoneghe, Cadoneghe Unisce e Coalizione Civica per Cadoneghe.

Sono oltre mille i cittadini di Cadoneghe che hanno sottoscritto la petizione per il mantenimento delle isole ecologiche per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Le loro firme, esattamente 1.030, sono state consegnate all’ufficio protocollo del Comune martedì 15 dicembre 2020 dai rappresentanti delle forze che hanno proposto ai cittadini la petizione: il Circolo di Cadoneghe del Partito Democratico, che l’ha promossa, la Lista Cadoneghe Unisce e Coalizione Civica per Cadoneghe che l’hanno subito condivisa ed attivamente sottoposta alle famiglie e ad altri utenti del servizio.

A portare in municipio le 1.030 firme sono stati i consiglieri comunali Lucia Vettore (Partito Democratico), Michele Schiavo (Gruppo Cadoneghe Unisce) e la rappresentante di Coalizione Civica per Cadoneghe Nadia Limberto (nella foto, subito dopo la consegna).

Con la petizione si chiede di confermare il mantenimento delle isole ecologiche esistenti, andando ad ammodernarne le dotazioni ed intensificando tutte le misure sia per l’educazione al conferimento rispettoso sia per la repressione dei comportamenti scorretti e illeciti.

L’Amministrazione comunale ha assunto decisioni diverse nel corso di quest’anno: nel dicembre 2019, in fase di affidamento del servizio ad Etra Spa, ha previsto di passare al sistema di raccolta porta-a-porta in tutto il territorio comunale; successivamente, forse considerando l’evidente impraticabilità del porta–porta nelle zone ad alta densità abitativa, ha attivato la sperimentazione di una mini isola ecologica condominiale, cosiddetta “ad alta tecnologia”, in via Giotto. In entrambi i casi, sembra che l’intenzione, peraltro più volte annunciata, sia quella di trovare un’alternativa alle isole ecologiche presenti nel territorio.

Il Partito Democratico di Cadoneghe, Cadoneghe Unisce e Coalizione Civica per Cadoneghe auspicano che l’Amministrazione comunale voglia ascoltare i cittadini e confrontarsi con tutti i gruppi di minoranza per trovare la soluzione più adatta alle esigenze di chi vive a Cadoneghe e rispondente all’obiettivo di mantenere e migliorare la qualità ambientale nel nostro territorio.

Partito Democratico

Circolo di Cadoneghe