Sabato 10 maggio, all’auditorium Ramin, dalle ore 9.15 alle ore 12.30, si svolgerà il Consiglio Comunale dei Ragazzi, tradizionale appuntamento di fine anno scolastico con le scuole del territorio, per una giornata conclusiva delle attività di educazione alla cittadinanza.
Al Consiglio parteciperanno tutte le sette classi quinte delle scuole primarie del territorio (Boschetti Alberti, Zanon, Galilei, Falcone Borsellino); il consiglio, programmato da settembre 2013 con una serie di incontri di programmazione e formazione per le docenti, con lo spettacolo teatrale Il re dei bambini, con interventi nelle classi da parte di Unicef e associazioni, verterà sul tema dei diritti dell’infanzia, con una particolare attenzione al tema dell’affido familiare.
Dopo le presentazioni dei lavori svolti dalle classi, e il question time, dalle 11.30 si svolgerà la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria italiana ai bambini stranieri che hanno frequentato la scuola primaria in Italia.
Al Consiglio Comunale dei ragazzi parteciperanno il Sindaco, la Giunta e l’intero Consiglio Comunale; tutti i bambini delle classi quinte scuole primarie di Cadoneghe; e dalle 11.30 i genitori dei bambini stranieri a cui sarà conferita la cittadinanza onoraria italiana.
Consiglio Comunale aperto dei ragazzi
Auditorium Ramin 10 maggio 2014
9.15 Apertura dei lavori del Consiglio Comunale da parte del Sindaco
9.30 – 9.45 Intervento di Giulia Aldovini, autrice e interprete de “Il Re dei Bambini”