Rilanciato il progetto orientamento scolastico e lavoro: dopo la positiva esperienza degli scorsi anni, protagoniste del progetto sono anche quest’anno tutte le classi seconde della scuola media don Milani; a loro dunque il compito di uscire nel territorio e conoscere le aziende di Cadoneghe. Capofila del progetto è ancora il Cna Padova Nord, che da quattro anni lavora in stretta collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Cadoneghe e con l’Amministrazione comunale.
Mercoledì più di 150 alunni (appartenenti a sette sezioni della Don Milani), con i loro docenti, e quattro aziende della zona saranno coinvolti in un progetto comune di orientamento, di conoscenza della realtà produttiva, di contatto diretto con il mondo dell’impresa e del lavoro.
Le aziende coinvolte hanno sede nella zona industriale a Cadoneghe, ma le loro attività superano i confini d’Italia e anche della Comunità Europea: si tratta della Unox, azienda leader nella produzione di forni ad uso professionale; dell’azienda La Palma, leader nella produzione di oggetti per l’arredamento dal sofisticato design; del gruppo Maschio Gaspardo, multinazionale nella produzione di attrezzature agricole; e del Cinturificio G&G, che opera nel contiguo territorio di Vigodarzere.
L’iniziativa si ripropone di creare un legame forte tra le scuole del territorio e le aziende. «Questo è un progetto in continuità con le iniziative degli ultimi tre anni, e che continuiamo a sostenere, perché creiamo davvero in questo modo una relazione proficua tra scuola e lavoro che da tanto tempo è invocata per l’istruzione italiana – spiega il sindaco di Cadoneghe –. Il nostro territorio esprime ancora eccellenza tecnica e capacità di sfidare i mercati internazionali. E’ opportuno che gli alunni, fin dalla classe seconda media, conoscano e sappiano apprezzare tali realtà lavorative; anche perché i nostri ragazzi saranno impegnati in sfide importanti nella formazione e nella scelta del loro lavoro».
Il sindaco esprime poi la sua riconoscenza agli artefici dell’iniziativa: «Voglio ringraziare i responsabili di Cna Alta Padovana, capofila dell’iniziativa, ma anche i docenti dell’Istituto Comprensivo Don Milani, che investono tempo e attenzione all’orientamento degli studenti, e i responsabili dell’Unione Medio Brenta, che forniscono il servizio di trasporto scolastico per l’iniziativa».
Il progetto è stato voluto dalla sezione locale della Cna; il presidente, Matteo Massarotto, confida nell’efficacia dell’iniziativa: «Ho trovato nella scuola e nell’Amministrazione Comunale degli interlocutori convinti per le nostre idee sul lavoro e la formazione. Siamo convinti che questi progetti siano capaci di visione futura, perché la formazione è davvero il miglior investimento nel mondo del lavoro. Per questo vogliamo stringere i rapporti tra i giovanissimi e l’economia del territorio. Dobbiamo coltivare le nostre eccellenze».