Si intitola programmaticamente “CONSIGLIAMOCI” il Consiglio Comunale dei Ragazzi, rivolto ai bambini delle scuole del territorio e nato dalla collaborazione tra l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e ai Servizi Sociali del Comune. L’appuntamento è per sabato 11 maggio all’Auditorium Ramin (dalle ore 10 alle ore 12).
“Consigliamoci” è inserito all’interno del Progetto “Ci vuole un Villaggio… per crescere un bambino”, percorso realizzato dal Comune di Cadoneghe e da altre amministrazioni locali, dall’Associazione Genitorialità e dal Centro per l’Affido del Comune di Piove di Sacco, con la preziosa collaborazione dell’UNICEF. Il progetto, che si è evoluto con diversi appuntamenti durante tutto l’anno scolastico, ha l’obiettivo di agevolare la costruzione di reti di famiglie che si sostengano reciprocamente nelle attività quotidiane, con la finalità di facilitare quindi la vicinanza solidale.
Nell’ambito di “Consigliamoci” i bambini presenteranno all’Amministrazione Comunale i lavori realizzati dalle classi V della Scuola Zanon e Boschetti Alberti nel corso dei laboratori pittorici e narrativi dedicati al tema dei diritti dell’infanzia (la mostra completa è visitabile presso la Sala Calvino della Biblioteca Comunale fino al 12 maggio). A conclusione dell’evento, una decina di genitori e alcuni bambini proporranno un flash mob sui Diritti dell’Infanzia.
Tutte le iniziative che vedono protagonisti i bambini delle classi V delle scuole del territorio sono state inserite in un percorso finalizzato alla promozione dei diritti dell’infanzia. Il tema conduttore delle attività è la storia “Il Re dei Bambini”, scritta e illustrata da Giulia Altovini e pubblicata dall’UNICEF. (venerdì 10 maggio alle 16.30 presso la Sala Calvino della Biblioteca Comunale ci sarà la Merenda con il Re dei Bambini, che dimostrerà a grandi e piccini come si possa sperimentare concretamente i vantaggi del mettersi in rete).