Lo scorso 29 aprile il Consiglio comunale ha ratificato la mozione che impegna l’Amministrazione a promuovere iniziative a favore dei minori stranieri residenti a Cadoneghe e frequentanti le scuole del territorio, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei loro diritti civili e politici. L’iniziativa avrà uno dei suoi momenti più significativi nella consegna di un attestato agli alunni che hanno concluso il percorso di formazione primaria.
Molto soddisfatta Augusta Parizzi, presidente della Commissione IV, ideatrice e promotrice del percorso che ieri è stato presentato all’assemblea dal consigliere Edoardo Lacava: «Tengo particolarmente a questo progetto e all’applicazione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che vincola gli Stati firmatari ad adottare tutti i provvedimenti appropriati affinché i bambini siano tutelati contro ogni forma di discriminazione o di sanzione derivanti dalla condizione sociale, dalle attività, dalle opinioni professate o convinzioni dei suoi genitori, dei suoi rappresentanti legali o dei suoi familiari».
Parizzi si sofferma poi sulle motivazioni che hanno favorito la nascita del progetto: «L’iniziativa del Comune di Cadoneghe si colloca nell’ambito e nello spirito della Convenzione. Ed è tanto più importante in un periodo di crisi come l’attuale, dove aumenta il rischio di disgregazione sociale, e in cui è quindi necessario fare in modo che restino solidi i valori fondamentali che stanno alla base del vivere civile, e le fondamenta delle istituzioni, che contribuiscono a creare coesione sociale. Tutto questo, in coerenza con quanto praticato dalle più civili nazioni europee».