Nei prossimi giorni saranno istituiti due nuovi sensi unici e un divieto temporaneo di circolazione che allevieranno la pressione del traffico e renderanno più scorrevole e sicura la circolazione dei veicoli in tutta la zona coinvolta.
I nuovi sensi unici di marcia riguardano:
1) Via dei Mille (tratto da via Mario a via Guerzoni): senso unico di marcia con direzione Nord-Sud; parcheggi per autoveicoli su entrambi i lati.
2) Via Guerzoni interna (unisce via Guerzoni, in corrispondenza del civico n. 6, all’intersezione con le vie Mario e Rigotti interna): senso unico di marcia con direzione Nord-Sud.
Il divieto temporaneo di circolazione riguarda invece Via Bixio, dove il transito sarà vietato dalle 7,30 alle 8,45 per chi proviene da via Matteotti. Residenti, frontisti e trasportatori per carico e scarico saranno esentati dal divieto.
«Questi cambiamenti – spiega il sindaco Mirco Gastaldon – fanno seguito all’istituzione del divieto temporaneo di sosta e di circolazione per i veicoli a motore nell’area antistante alla scuola primaria Galilei, in via Rigotti, che è stato introdotto dei giorni di attività scolastica per assicurare la massima sicurezza per genitori e studenti nell’orario di afflusso all’istituto (dalle 7,30 alle 8,45). Tale divieto temporaneo ha incontrato il favore delle famiglie, poiché permette di evitare tutte le situazioni di potenziale pericolo dovute al transito e alla sosta contemporanea di decine di veicoli. Ma ci siamo resi conto che questa misura provoca ogni mattina un consistente afflusso di traffico lungo le vie Guerzoni (interna), dei Mille e Bixio, determinato dai veicoli provenienti da via Matteotti e diretti verso la Sr 308 del Santo, che utilizzano queste arterie non potendo più transitare lungo via Rigotti. Perciò, per mettere in sicurezza automobilisti e pedoni, era necessario un intervento di riorganizzazione della circolazione, che permetterà di migliorare le condizioni di transito lungo tali strade. Fortunatamente il sistema viario della zona consente diverse alternative di percorso per raggiungere ogni destinazione senza particolari disagi. È stato quindi sufficiente qualche aggiustamento, messo a punto dai tecnici del Comune in collaborazione con la Polizia dell’Unione. In questi giorni sarà posizionata in modo chiaro ed evidente tutta la nuova segnaletica orizzontale e verticale, perciò il disorientamento per i cittadini sarà davvero minimo».