Si articola in due serate la prima rassegna dal titolo “Storie del signor G. a Cadoneghe”; si configura infatti come un vero e proprio omaggio alla musica e alla poesia di Giorgio Gaber l’iniziativa che si terrà SABATO 19 MAGGIO e SABATO 2 GIUGNO 2012 presso l’Auditorium Ramin di Cadoneghe.
Ad aprire la rassegna, vera novità nelle proposte culturali del Comune, Gian Luigi Ago e Claudia Bellucci: “Il vizio del pensiero” è il titolo della lezione spettacolo sul Teatro Canzone di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, che attraverso filmati originali, canzoni dal vivo, letture e riflessioni guideranno il pubblico alla riscoperta di uno degli spettacoli più importanti della canzone e del teatro d’autore.
In occasione dei festeggiamenti del 2 giugno, sempre all’auditorium Ramin va in scena Stefano Paiusco, con il concerto spettacolo omaggio “Se ci fosse…Gaber”; ad accompagnare Paiusco ci saranno Fabrizio De Togni alla chitarra, Ottavio Giacopuzzi all’armonica e sax, Cristian Lavagnoli al progetto audio luci; Stefano Paiusco, solo in scena, ripercorrerà la storia artistica di questi due grandi personaggi del teatro italiano, attraverso i loro più significativi successi. E non solo…Per la prima volta in teatro verrà anche raccontata la loro storia utilizzando la tecnica dell’affabulazione teatrale di cui Stefano Paiusco è uno tra i più interessanti portavoce degli ultimi vent’anni. Di lui ha scritto lo stesso Sandro Luporini: “Spesso, parlando del nostro lavoro con Giorgio, mi sono trovato a dire che quello che facevamo non era diventato un “genere” né uno specifico teatrale destinato ad avere seguito. Insomma, forse mi dispiaceva un po’ di non aver “figliato”. Mi rimangio quelle parole specie dopo aver conosciuto l’attore Stefano Paiusco. Non solo avevamo figliato, ma grazie a lui ho avuto il piacere di trovarmi di fronte ad espressioni di ottimo livello. Lo ringrazio.”
A curare la due giorni dedicata a Giorgio Gaber è Silvia Bastianello, per conto dell’associazione Il vizio del pensiero; l’ingresso alle due serate è gratuito; per tutte le informazioni si può fare riferimento alla Biblioteca “Pasolini” di Cadoneghe.