Anche quest’anno il Comune di Cadoneghe potrà beneficiare del 5 per mille dell’Irpef, che, in base alla scelta del contribuente, potrà così tornare a finanziare le attività sociali svolte dall’Amministrazione comunale. Con la dichiarazione dei redditi del 2011 sarà possibile infatti devolvere parte delle imposte sul reddito per finanziare i progetti di aiuto alle famiglie in difficoltà. Si ricorda che il 5 x 1.000 non è una tassa aggiuntiva e non sostituisce l’8×1.000; si tratta soltanto di un “cambio di destinazione” di una quota della dichiarazione dei redditi.
Chi intende destinare il cinque per mille dell’Irpef al Comune deve semplicemente firmare nell’apposito riquadro la voce “sostegno delle attività sociali del comune di residenza”. Il Comune ha poi l’obbligo di rendicontare separatamente in modo chiaro e trasparente la destinazione dei fondi attribuiti.
«Una possibilità importante per le esigenze del territorio – dice il sindaco Mirco Gastaldon –, che consente di mantenere a livello locale parte di un’imposta altrimenti destinata alle funzioni generali dello Stato. Va anche detto che si tratta di una concreta possibilità per compensare in parte le risorse perse con le continue riduzioni dei trasferimenti statali, che stanno mettendo a dura prova l’efficacia di intervento dei Comuni. Perciò invito i cittadini residenti a Cadoneghe a utilizzare questo strumento con questa consapevolezza; per l’Amministrazione comunale e per la comunità sarà un aiuto concreto per la gestione delle problematiche di carattere sociale e assistenziale senza alcun aggravio fiscale per il contribuente. Chiaramente, ricordo che il contributo potrà essere devoluto anche a beneficio delle molte e meritevoli Onlus che operano sul nostro territorio».