«Lo Stato ci chiede di razionalizzare la spesa relativa all’organizzazione scolastica e noi abbiamo studiato una soluzione». Così il sindaco di Cadoneghe Mirco Gastaldon spiega la decisione di istituire un unico Istituto comprensivo, previsto a partire dall’anno scolastico 2012/13.
La Legge 15 luglio 2011, n. 111, stabilisce infatti che per garantire un processo di continuità didattica nell’ambito dello stesso ciclo di istruzione, a decorrere dall’anno scolastico 2011/2012 la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado siano aggregate in istituti comprensivi, con la conseguente soppressione delle istituzioni scolastiche autonome costituite separatamente da direzioni didattiche e scuole secondarie di primo grado. In particolare, la legge dice che, per poter acquisire l’autonomia, gli istituti comprensivi devono essere costituiti da almeno 1.000 alunni. Per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I° grado la redazione dei piani di organizzazione della rete delle istituzioni scolastiche è attribuita ai Comuni.
L’Amministrazione comunale è convinta che l’organizzazione in Istituti comprensivi produca risvolti positivi per quanto concerne un’efficace continuità educativa e del percorso formativo di base, ma anche per una gestione più flessibile dell’organizzazione (autonomia didattica) e per consentire rapporti più stretti con i genitori e il territorio.
«In un contesto così razionalizzato – prosegue il sindaco – gli insegnanti possono conoscere e seguire il processo educativo di ogni alunno, dall’ingresso nella scuola dell’infanzia fino all’esame di licenza media, scambiarsi informazioni sulle caratteristiche dell’apprendimento dei ragazzi e sulla loro valutazione, intervenire in tempo utile di fronte ad eventuali difficoltà. Il confronto continuo tra i docenti consente di agevolare il passaggio da un livello scolastico all’altro, di impostare progetti di studio comuni, di valorizzare gli interessi dei ragazzi. Inoltre l’Istituto comprensivo si qualifica come scuola del territorio, perché può dialogare più intensamente e con maggiore convinzione con gli enti locali, le associazioni, il volontariato, gli istituti culturali, affinché tutti contribuiscano ad arricchire l’offerta formativa della scuola».
Le istituzioni scolastiche presenti nel territorio comunale insieme assommano oggi a quasi 1700 alunni: la prima è la Direzione Didattica Statale di Cadoneghe (n. 731 alunni in tutto), costituita dai plessi Infanzia Statale “Girasole” (n. 104 alunni AS 2011-12), Infanzia Statale “Isola del Tesoro” (n. 176 alunni AS 2011-12), Infanzia Statale “Aquilone”, (n. 133 alunni AS 2011-12), Primaria Statale “Galileo Galilei” (n. 193 alunni AS 2011-12) e Primaria Statale “Boschetti Alberti” (n. 225 alunni AS 2011-12); la seconda è l’Istituto Comprensivo Statale di Cadoneghe (n. 845 alunni in tutto) costituito dai plessi Primaria Statale “Falcone e Borsellino” (n. 119 alunni AS 2011-12), Primaria Statale “Giulio Zanon” (n. 250 alunni AS 2011-12) e Secondaria di I Grado Statale “don Milani” 1 (n. 476 alunni AS 2011-12).
L’Istituto Comprensivo Statale di Cadoneghe, con sede in via Conche 1, avrà la seguente nuova configurazione dei plessi:
– Infanzia Statale “Girasole” via I Maggio, 20,
– Infanzia Statale “Isola del Tesoro”, via Rigotti, 2,
– Infanzia Statale “Aquilone”, via Conche,
– Primaria Statale “Galileo Galilei”, via Rigotti,
– Primaria Statale “Boschetti Alberti”, via IV Novembre, 18,
– Primaria Statale “Falcone e Borsellino” via Vecellio, 23,
– Primaria Statale “Giulio Zanon”, Piazza Insurrezione, 17,
– Secondaria di I Grado Statale “don Milani”, viale della Costituzione, 1.