L’Orchestra di Fiati di Cadoneghe è una bella realtà associativa, che conferisce prestigio al nostro Comune. Nata nel settembre del 2002, è oggi costituita da circa 40 elementi (giovani tra i 13 e i 25 anni). Dalla fine del 2005 ormai si esibisce in molte occasioni, in tournèe anche fuori regione (Friuli, Abruzzo, Lazio), invitata da Enti pubblici e privati e da Associazioni, raccogliendo ovunque un grande e unanime consenso. Oltre all’attività concertistica, l’Associazione organizza una Scuola di Musica per FIATI (Flauto, Clarinetto, Saxofono, Tromba, Trombone e Flicorni, Corno) e PERCUSSIONI con corsi aperti ai ragazzi dagli 8 ai 20 anni, finalizzati all’inserimento nell’organico dell’Orchestra di Fiati. La scuola e l’orchestra rappresentano un’esperienza altamente formativa per i ragazzi, e una piacevole occasione di socializzazione. La Scuola di Musica ha raggiunto un’importante rilevanza nel territorio di Cadoneghe e a nord di Padova, sia dal punto di vista didattico-musicale che sociale. Dal 2005 oltre una decina di ragazzi hanno sostenuto l’esame in Conservatorio e sono stati ammessi, questo dimostra che l’obiettivo iniziale di creare una Scuola di Musica di buon livello è stato pienamente raggiunto.
Come tutti gli anni, l’Orchestra offre alla cittadinanza il classico CONCERTO DI NATALE alla Chiesa di San Bonaventura.
L’appuntamento è per Venerdì 16 dicembre alle 21, con ingresso libero, e musiche, tra gli altri, di Rossini, Verdi, Bernstein, Nicola Piovani, John Williams… Un programma musicale molto vario e suggestivo, capace di mettere in evidenza il livello davvero notevole raggiunto dall’Orchestra di Fiati.
Per maggiori informazioni, l’Orchestra ha un proprio sito all’indirizzo: http://www.orchestradicadoneghe.org