Il 25 novembre è il Giorno Internazionale della Non Violenza nei Confronti della Donna. La commemorazione di questa data ha origine al primo Incontro Internazionale Femminista, celebrato in Colombia, nel 1980, quando la Repubblica Dominicana la propose in onore alle tre sorelle dominicane Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, uccise per aver combattuto la dittatura.
“La violenza contro le donne persiste in ogni paese del mondo come pervasiva violazione dei diritti umani e maggior ostacolo alla realizzazione dell’uguaglianza di genere.
Perpetuata dallo Stato e dai suoi agenti, dai membri della famiglia o da estranei, nella sfera pubblica o privata, in tempi di pace e di guerra, tale violenza è inaccettabile.
(…) Fino a quando essa perdurerà, noi non potremo pretendere di progredire realmente verso l’uguaglianza, lo sviluppo, la pace.” da: “Studio approfondito di tutte le forme di violenza contro le donne”
Segnaliamo l’iniziativa del Comitato provinciale di Padova di SENONORAQUANDO: un sit in in Piazza dei Signori dalle ore 16.00.