L’Amministrazione comunale incontra la cittadinanza per illustrare le linee guida che disegneranno il futuro immediato del territorio sotto i diversi punti di vista (sociale, amministrativo, economico, scolastico e culturale). Come consuetudine, sindaco e assessori vogliono mantenere un rapporto diretto con le persone, le famiglie, le associazioni. Ecco dunque una serie di incontri pubblici che, quartiere per quartiere, daranno ai cittadini un quadro attendibile su quanto si prospetta nei prossimi mesi. Il primo sarà martedì prossimo, 22 novembre, all’Auditorium Ramin (ore 20,45).
Oggi più che mai la trasparenza nell’adozione delle decisioni comuni e nella gestione delle procedure amministrative è requisito essenziale per il buon governo di un territorio – dice il sindaco, Mirco Gastaldon, che sarà presente agli incontri –. E alla base di tutto c’è la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica. Gli incontri aperti, distribuiti come di consueto per singoli quartieri, hanno lo scopo di informare e rendere consapevoli i nostri concittadini di ogni decisione che sarà adottata. In particolare, l’Amministrazione comunale ritiene necessario, in questo momento, illustrare quali scenari si prospettano per i prossimi mesi soprattutto dal punto di vista della copertura economica dei servizi essenziali per la collettività, alla luce anche delle linee guida che saranno indicate dal nuovo Governo Monti”.
Gli incontri in programma serviranno a informare la collettività sul modo in cui oggi opera l’ente locale per salvaguardare la qualità della vita di chi oggi vive a Cadoneghe, per migliorare i servizi e per difendere i diritti dei cittadini. Il sindaco esprime un moderato ottimismo per l’immediato futuro: “Nonostante i recenti pesanti tagli di trasferimenti con cui gli enti locali hanno dovuto confrontarsi, in questo Comune vengono garantiti ancora tutti i servizi di base con larga soddisfazione da parte dell’utenza, grazie anche alla buona volontà e al concorso di tutti (mondo delle associazioni, parrocchie, reti di volontariato, cittadini e famiglie). E l’Amministrazione comunale, malgrado tutte le difficoltà, intende continuare a farlo con la propria idea di futuro della città. L’impresa non è facile stante la difficile situazione economica, e c’è quindi bisogno del contributo di tutti. Parliamone insieme, bilanci e numeri alla mano, per capire come impiegare bene e in modo costruttivo le nostre risorse, per riuscire a disegnare un futuro più sereno e meno incerto”.
Agli incontri sono invitati tutti i cittadini, che potranno così dare il loro contributo con proposte, idee, osservazioni e anche critiche costruttive.

Questo il calendario completo degli incontri, tutti di martedì alle 20,45:

Martedì 22 Novembre – Cadoneghe, Auditorium Ramin, ore 20.45
Martedì 29 Novembre – Mejaniga, Sala Consiliare, ore 20.45
Martedì 6 Dicembre – Bragni, Palestra Falcone-Borsellino, ore 20.45
Martedì 13 Dicembre – Castagnara, Coop. Francesco D’Assisi, via Bordin 5, 20.45
Martedì 20 Dicembre – Bagnoli, Ex Scuola Maretto , ore 20.45