Si è piazzato al primo posto assoluto il progetto presentato da Roland Baldi, al secondo – ex aequo – quelli elaborati da due team di architetti: quello formato da Marco Rapposelli, Piero Puggina, Elena Gomiero e Laura Bogon e quello composto da Manuele Meneghini e Francesco Pinton.
Sono questi i risultati ufficiali del concorso di idee bandito dal Comune per la “Riqualificazione urbanistica e architettonica di un’area centrale del comune di Cadoneghe” (graduatoria completa CLICCANDO QUI. La graduatoria pubblicata riporta i nominativi dei soggetti vincitori del concorso oltre ai nominativi dei soggetti le cui proposte progettuali sono state oggetto di segnalazione da parte della commissione giudicatrice).
L´area oggetto del concorso, al centro di Mejaniga, è particolarmente connotata sia come snodo viabilistico, sia come centro focale delle attività economiche, sociali e culturali del territorio, ed è compresa fra via Gramsci, con la piazza della biblioteca e la chiesa di Sant’Antonio, l’ex cinema parrocchiale, la struttura sanitaria Gvdr e vari nuclei abitativi.
Il concorso di idee è stato indetto per individuare un progetto unitario per la riqualificazione urbanistica e architettonica di un’area sita nella frazione di Mejaniga. L’obiettivo era quello di ricevere idee e ipotesi progettuali su un progetto urbanistico dell’area, con coesistenza fra vecchi edifici rifunzionalizzati e nuove edificazioni destinate a ospitare attività di carattere culturale, direzionale, commerciale e residenziale.
Al vincitore andrà ora un premio di 6.000 euro, che verrà considerato quale acconto per un eventuale successivo incarico per la realizzazione del progetto; gli altri premi per il secondo e terzo classificato (3.000 al secondo e 1.500 al terzo), visto l’ex aequo, verranno probabilmente sommati e divisi in due.