Al punto 7 del Consiglio Provinciale di oggi era in programma la discussione sulla Mozione così intitolata “L’AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE PRENDA IN CONSIDERAZIONE LA PETIZIONE POPOLARE PER IL COMPLETAMENTO DELLA PROVINCIALE 34 E PROVVEDA A REALIZZARE QUANTO RICHIESTO DAI CITTADINI DI CADONEGHE E DAI FIRMATARI.”
La mozione, proposta dal gruppo consiliare del Partito Democratico, era stata più volte inserita all’Ordine del Giorno, ma sempre rinviata al Consiglio successivo. Oggi la discussione rischiava seriamente un ulteriore rinvio: all’odg del Consiglio era infatti iscritta al punto precedente una mozione proposta dalla Lega Nord per invitare il Governo a istituire un Referendum consultivo per la costruzione di nuove moschee o centri culturali islamici.
Solo grazie alla richiesta dei consiglieri del Pd, a cui hanno prontamente aderito i consiglieri del Pdl, Udc e Idv, il punto riguardante la provinciale 34 – via Roma è stato anticipato. A questo punto il gruppo consiliare della Lega Nord, che ha votato contro la modifica dell’ordine di trattazione, ha abbandonato l’aula, ritenendo, evidentemente, prioritaria una discussione sulle moschee rispetto al completamento della SP34.
Il Consiglio ha approvato all’unanimità la mozione: un fatto importante, che impegna la Giunta Provinciale a reperire al più presto le risorse indispensabili all’intervento su via Roma. Rimane davvero inspiegabile il comportamento della Lega Nord, l’unico partito a non aver sostenuto la mozione, pretendendo di discutere un tema che non rappresenta certamente per il territorio una priorità com’è la messa in sicurezza del collegamento tra la Castagnara e Reschigliano.
I 1400 cittadini (non solo di Cadoneghe) che hanno sottoscritto la petizione pubblica attendono ora una risposta urgente dall’amministrazione guidata dalla presidente Degani.