In occasione del “Giorno della Memoria” dedicato a tutte le vittime del terrorismo interno e internazionale e delle stragi di tale matrice, proclamata a livello nazionale per lunedì 9 maggio, tutti i cittadini sono invitati alle cerimonie commemorative organizzate dal Comune di Cadoneghe.
Alla presenza del sindaco, Mirco Gastaldon, della Giunta comunale e di rappresentanti delle forze dell’ordine del territorio, lunedì alle 12,15 verrà deposta una corona davanti al monumento al giudice Emilio Alessandrini (vicino alle scuole medie Don Milani). Alla cerimonia saranno invitate anche alcune classi delle medie, con alunni e insegnanti.
Subito dopo, verrà deposta una corona anche davanti alla targa commemorativa dei carabinieri Codotto e Maronese.
Legge 4 maggio 2007, n. 56 – “Istituzione del “Giorno della memoria” dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice”. Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 103 del 5 maggio 2007
Art. 1.
1. La Repubblica riconosce il 9 maggio, anniversario dell’uccisione di Aldo Moro, quale “Giorno della memoria”, al fine di ricordare tutte le vittime del terrorismo, interno e internazionale, e delle stragi di tale matrice.
2. In occasione del “Giorno della memoria” di cui al comma 1, possono essere organizzate, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, manifestazioni pubbliche, cerimonie, incontri, momenti comuni di ricordo dei fatti e di riflessione, anche nelle scuole di ogni ordine e grado, al fine di conservare, rinnovare e costruire una memoria storica condivisa in difesa delle istituzioni democratiche.