L’Assessorato alla Cultura di Cadoneghe, in collaborazione con la Commissione Cultura e la Biblioteca “Pasolini”, nell’ambito delle iniziative dedicate ai 150 anni dell’Unità d’Italia, organizza il giorno LUNEDI’ 9 MAGGIO 2011 alle ore 20.45 presso la Sala Consiliare del Comune di Cadoneghe un incontro dibattito sul tema: “L’Unità d’Italia. Il ruolo dei cattolici dall’ Unità d’Italia ad oggi.” Ne discutono il prog. Augusto D’Angelo, della comunità sant’Egidio, don Marco Cagol, delegato vescovile alla pastorale sociale e del lavoro, e la prof.ssa Fracesca Schiano, direttrice Scuola di Formazione all’impegno sociale e politico della diocesi di Padova.
Augusto D’Angelo è Ricercatore Confermato del Dipartimento di Studi Politici della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma «La Sapienza», dove insegna Storia Contemporanea. Dottore di Ricerca in Storia Religiosa, si è dedicato negli ultimi anni alla ricerca in ambito storico-politico su alcuni aspetti del centrismo italiano, delle riforme elettorali e sociali della prima legislatura, dei temi relativi al rapporto tra potere politico e autorità religiosa negli anni Cinquanta e Sessanta. Ha anche affrontato il ruolo politico e sociale di varie istituzioni cattoliche (CEI, episcopato, clero) e di alcune congregazioni religiose. Tra le sue ultime pubblicazioni: De Gasperi, le destre e l’«operazione Sturzo». Voto amministrativo del 1952 e progetti di riforma elettorale, Studium, Roma, 2002; Moro, i vescovi e l’apertura a sinistra, Studium, Roma 2005.
Don Marco Cagol, ordinato sacerdote nel 1997, è dal 2006 delegato per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Padova.
Francesca Schiano, docente di lettere nelle scuole superiori; già presidente del Meic (movimento ecclesiale di impegno culturale) di Padova , è dal 2009 la Direttrice della Scuola di Formazione all’impegno sociale e politico della Diocesi di Padova, giunta ormai al 21° anno di vita.