Più di 1130 cittadini appartenenti a una quindicina di Comuni (oltre Cadoneghe, anche Campodarsego, Padova, Vigonza, Vigodarzere, e molti dell’Alta Padovana) hanno firmato una petizione, sottoscritta anche dal Comune di Cadoneghe, per chiedere formalmente alla Provincia di Padova lo stanziamento urgente, con apposito capitolo di spesa, dei fondi necessari all’ampliamento della strada provinciale SP34 “delle Centurie” (via Roma in Cadoneghe). Nella tarda mattinata di oggi la petizione è stata ufficialmente consegnata all’ufficio di presidenza della Provincia di Padova, che com’è noto ha competenza sulla manutenzione e la gestione della strada in questione.
«Dopo il successo della manifestazione del 14 febbraio scorso, la grande adesione alla raccolta firme promossa per sensibilizzare gli amministratori provinciali dimostra quanto il tema sicurezza lungo questa importante arteria sia molto sentito dalla popolazione, e non solo dai cittadini di Cadoneghe – dice il sindaco Mirco Gastaldon –. Da anni l’Amministrazione comunale di Cadoneghe sollecita la Provincia a dare avvio all’iter per la realizzazione dei lavori di ampliamento di un’arteria così importante, senza che però siano mai state date risposte».
«Giova ricordare – prosegue Gastaldon – che la richiesta di ampliamento, di cui il Comune di Cadoneghe si fa volentieri portavoce, non giunge ora, ma è sul tappeto da anni. Il nostro Comune fin dal 2004 si è fatto parte attiva per il completamento dell’opera, redigendo e trasmettendo il progetto alla Provincia e intervenendo presso l’ATO Brenta per il finanziamento della fognatura nera mancante, dando la propria disponibilità a finanziare il 50% di un’opera che pure è di proprietà e competenza della Provincia. Ora è giunto il tempo di dare una risposta chiara in merito. Perciò chiediamo alla presidente Degani e all’assessore Marcato, e con noi lo fanno oltre 1130 cittadini, che tale voce sia inserita URGENTEMENTE nel bilancio della Provincia per il 2011 in corso di discussione. I lavori di ampliamento devono partire al più presto, la sicurezza di residenti e automobilisti non può attendere oltre».
Con Gastaldon si sono recati in provincia il segretario del Pd e capogruppo consiliare Alberto Savio, l’assessore ai lavori pubblici Silvio Cecchinato, i consiglieri comunali Andrea Ferro ed Edoardo Lacava, Alice Malgarotto del direttivo Pd Cadoneghe. Ad attenderli, il consigliere provinciale del Partito Democratico Boris Sartori, che aveva già preso parte un mese fa al corteo in via Roma. La raccolta firme in calce alla petizione continuerà negli appositi punti predisposti in occasione di incontri pubblici e al mercato settimanale del sabato, al banchetto del Partito Democratico.

Alice Malgarotto (direttivo PD Cadoneghe), il Sindaco Mirco Gastaldon, Edoardo Lacava (consigliere comunale di Cadoneghe Città e Ambiente), Alberto Savio (capogruppo Cadoneghe Città e Ambiente e segretario PD)

Silvio Cecchinato (ass. Lavori Pubblici Comune di Cadoneghe, Idv), Lacava, Malgarotto, Savio e il cons. prov. del Pd Boris Sartori

Andrea Ferro (consigliere comunale Cadoneghe Città e Ambiente),  Cecchinato, Lacava, Malgarotto e Sartori.

La petizione protocollata.