All’indomani della manifestazione indetta per sensibilizzare l’amministrazione provinciale sull’avvio dei lavori di ampliamento della strada provinciale SP34 “delle Centurie” (via Roma in Cadoneghe), il sindaco di Cadoneghe Mirco Gastaldon commenta la risposta giunta dalla Provincia sui giornali locali.
«Prendiamo atto con piacere della dichiarazione del vicepresidente e assessore alla Mobilità Roberto Marcato, il quale dice che l’ampliamento “è una delle opere prioritarie, dove l’impegno della Provincia è massimo”.
Evidentemente la manifestazione di lunedì, grazie alla quale molti cittadini hanno fatto sentire la loro voce su una questione non più derogabile ha raggiunto il suo scopo. Ricordo al vicepresidente Marcato che da anni l’Amministrazione comunale di Cadoneghe sollecita la Provincia a dare avvio all’iter per la realizzazione dei lavori di ampliamento di un’arteria così importante, senza che però siano mai state date risposte. Dire che il primo cittadino di Cadoneghe “è in malafede perché fa finta di non sapere che gli enti locali stanno vivendo una delle più grandi crisi economiche degli ultimi cinquant’anni” e’ accusa gratuita e priva di fondamento: la richiesta di ampliamento, di cui il Comune di Cadoneghe si fa volentieri portavoce e che i cittadini hanno avanzato da tempo per la loro sicurezza, non giunge ora, ma è sul tappeto da anni.
Lo dimostra il fatto che il nostro Comune fin dal 2004 si è fatto parte attiva per il completamento dell’opera, redigendo e trasmettendo il progetto alla Provincia e intervenendo presso l’ATO Brenta per il finanziamento della fognatura nera mancante, dando la propria disponibilità a finanziare il 50% di un’opera che pure è di proprietà e competenza della Provincia. Perciò, ripeto, prendo atto favorevolmente delle dichiarazioni di intenti dell’assessore Marcato, ma mi attendo in tempi rapidi che tale voce sia inserita nel bilancio della Provincia per il 2011 senza per questo motivare con crisi economica (che diversamente non fa slittare interventi in altri Comuni) eventuali ulteriori rinvii. Come ho già avuto modo di dire, la sicurezza di residenti e automobilisti non può attendere oltre per questioni di parte».
Anche il consigliere provinciale del Partito democratico, Boris Sartori (fra i promotori della manifestazione di lunedì), ha dichiarato: «Se l’assessore provinciale Marcato condivide con noi che si tratta di una priorità, ci dia evidenza del cofinanziamento nell’apposito capitolo di bilancio provinciale per il 2011 e comunichi formalmente questa assunzione al Comune di Cadoneghe, al quale non è stato dato fino ad ora riscontro alcuno in merito».
Gli articoli della stampa locale
IL MATTINO DI PADOVA (clicca sull’immagine per ingrandire)

IL GAZZETTINO (clicca sull’immagine per ingrandire)