Il segretario nazionale del Partito Democratico, Enrico Letta ha commentato i risultati delle elezioni amministrative e suppletive del 3 e 4 ottobre. Riportiamo alcune sue valutazioni.

Questa grande vittoria del centrosinistra e del Pd rafforza l’Italia perché rafforza il governo Draghi. Siamo tornati insintonia con il Paese, cinque anni fa al primo turno non ottenemmo nessuna vittoria.

È un grande successo per il centrosinistra, per il Pd.

Si vince se si allarga la coalizione e se si allarga oltre il Pd.

Abbiamo vinto perché abbiamo privilegiato l’unità, prima di tutto interna al partito, in secondo luogo unità nel centrosinistra, infine unità del Paese dopo un momento difficile.

Abbiamo vinto perché abbiamo parlato dei temi, delle cose che interessano agli italiani, ci siamo riappropriati di parole come sicurezza e libertà che avevamo persi da 30 anni.

Abbiamo dimostrato che la destra è battibile: la destra ha sbagliato completamente campagna elettorale, non è in grado di essere una cosa unica e di scegliere candidati giusti.

È un dato importante per l’Europa, perché le grandi metropoli d’Europa hanno scelto l’Europa.

Abbiamo una responsabilità; è una occasione storica da cogliere. Con oggi la destra ha alzato bandiera bianca.

Questi voti saranno tutti spesi, oltre che per i ballottaggi, per il tema del lavoro, dei giovani, della salute pubblica, della sostenibilità, della cultura e del rilancio del Paese.

Io potrei anche dire: andiamo al voto prima possibile, ma penso più all’interesse complessivo del Paese, a vivere questo momento eccezionale con Draghi e usare bene i soldi del Pnrr, farlo con tutta la forza e non infilarsi in una fine anticipata della legislatura.

Partito Democratico
Circolo di Cadoneghe