Tutti i Democratici di Cadoneghe sono impegnati nelle risposte ad Enrico Letta. La prima azione politica del nuovo segretario nazionale del Partito Democratico è stata, infatti, quella di innescare una riflessione che coinvolga l’intera comunità del PD sulle idee, le proposte e le analisi espresse all’Assemblea nazionale del 14 marzo.

Subito, in Assemblea, prima di indicare una sua squadra, Letta ha indicato negli iscritti al partito i suoi interlocutori privilegiati e ha annunciato che il giorno dopo avrebbe inviato a tutti i Circoli la traccia di una consultazione di base dalla quale trarre idee ed anche sentimenti ed ha programmato che questo vastissimo contributo della base democratica sarebbe stato l’oggetto della successiva Assemblea nazionale.

Il titolo proposto da Enrico Letta per la consultazione nazionale è “Progressisti nei contenuti, riformisti nei metodi, radicali nei comportamenti”: è l’idea generale di Partito Democratico che il nuovo segretario propone alla propria base e quindi anche agli iscritti di Cadoneghe.

Il segretario Daniele Toniolo e il Direttivo del Circolo PD di Cadoneghe hanno preso alla lettera la proposta e – nelle inconsuete modalità imposte dalla pandemia – vogliono impegnare ogni singolo iscritto nelle risposte al segretario nazionale.

Un primo approfondimento e la definizione delle modalità della consultazione sono stati al centro della riunione del Direttivo che il segretario Daniele Toniolo ha subito convocato già per martedì 16 marzo. In questa occasione è intervenuto anche il dirigente nazionale del PDF Carlo Bettio, che ha proposto una valutazione politica dell’Assemblea nazionale, della elezione di Enrico Letta a segretario e delle prospettive che questa elezione apre sia al partito sia al centrosinistra nel suo insieme. Una testimonianza è stata portata anche da Marco Guzzon, in qualità di membro dell’Assemblea nazionale.

Il Direttivo del PD di Cadoneghe si è riconosciuto nei risultati dell’Assemblea; è stata anche apprezzata la capacità dimostrata dal PD di trovare in tempi rapidi una soluzione alle difficoltà evidenziate dalle dimissioni di Nicola Zingaretti; soluzione non provvisoria e quindi che consentirà al PD di sviluppare proposte ed azioni con l’orizzonte delle elezioni parlamentari del 2023.

Lo spunto di partenza per queste proposte e queste azioni verrà appunto dalla consultazione avviata da Enrico Letta e subito tradotta in pratica dal Circolo PD di Cadoneghe, che sente rivolte direttamente anche a sé le domande del segretario.

Domenica 21 marzo si svolge la Consultazione online degli iscritti collegati a distanza. È la prima esperienza di riunione non in presenza che il Circolo organizza con gli iscritti, ma il valore del contributo che ciascuno può dare non ne sarà certo ridotto.

È già iniziata, contestualmente alla convocazione della riunione online, anche la settimana di dialoghi telefonici individuali con gli iscritti che scelgono questa modalità. Componenti del Direttivo dialogheranno con gli iscritti sui temi proposti da Letta e ne ricaveranno gli orientamenti. Per questo dialogo telefonico viene proposto come filo conduttore il partito, nella sua natura e nelle sue aperture verso l’esterno.

Giovedì 25 marzo il Direttivo si riunisce per una prima sintesi delle risposte raccolte dagli iscritti, sia nella consultazione online sia nei dialoghi telefonici.

Sabato 26 marzo questa sintesi viene condivisa nella consultazione zonale che riunisce online gli iscritti al PD di Cadoneghe, Limena, Noventa Padovana, Vigodarzere e Vigonza.

Da Cadoneghe, insomma, Enrico Letta riceverà molte risposte.

Partito Democratico
Circolo di Cdoneghe