NICOLA ZINGARETTI SEGRETARIO PARTITO DEMOCRATICO

“Sulla crisi avevamo ragione noi, è stato un errore affrontare i problemi in quel modo perché ha distratto la politica dai veri problemi delle persone: la pandemia, la crisi sociale, l’economia, il lavoro. Insieme ai problemi ci sono e c’erano le grandi opportunità legate al recovery”.

Il segretario nazionale del Partito Democratico Nicola Zingaretti ha dedicato proprio al partito, al suo ruolo e al suo compito il suo primo commento dopo che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha affidato a Mario Draghi l’incarico di costituire un nuovo governo.

La crisi innescata da Italia Viva, la sua evoluzione e la sua conclusione è stata ed vissuta anche dagli iscritti e dagli elettori del PD di Cadoneghe con preoccupazione. Anche per questo ci pare necessario riprendere e sottoscrivere le parole di Nicola Zingaretti.

“Il Pd ha fatto di tutto per evitare la crisi e trovare una soluzione che tenesse in considerazione le esigenze di tutti. Dico ai nostri iscritti ed elettori di essere orgogliosi di un partito che ha messo ancora al centro il Paese. Gli interessi del Pd e quelli del Paese coincidono come non mai. Gli italiani sanno distinguere tra chi ha usato il badile per costruire e chi ha usato il piccone per distruggere. Il Pd ha sempre lavorato per costruire, nell’interesse generale del Paese. Questo è un valore, non un limite”.

“Ora è il momento delle scelte politiche, il Pd metterà in campo le sue idee: primo tra tutti il tema dell’Europa, una scelta di campo netta e indiscutibile. C’è una grande sfida e noi faremo la nostra parte, facendo pesare e vincere i nostri valori”.

L’altro pilastro della nostra azione sarà fare di tutto per non liquidare il patrimonio unitario costruito in questi mesi con i Cinque Stelle e con Leu – la cui distruzione era il vero obiettivo di Italia Viva – che rappresenta l’unica vera alternativa alle destre sovraniste. E’ una prospettiva politica da tutelare, sulla stragrande maggioranza dei temi c’è grande condivisione. Mai più pochi e soli come nel 2018, mai più isolati come nel 2019. Dobbiamo essere uniti e unitari”.

Partito Democratico

Circolo di Cadoneghe