Joe Biden è Presidente degli Stati Uniti: è una buona notizia anche per noi, qui in Veneto, qui a Cadoneghe.

“Il suo annuncio del rientro degli Stati Uniti negli accordi di Parigi sui cambiamenti climatici e la preannunciata intenzione di organizzare una riunione delle maggiori economie mondiali su questo tema, rappresenta una ottima notizia e rischiara le nubi fosche che coprono il cielo delle economie mondiali”.

Nicola Zingaretti, segretario nazionale del Partito Democratico, lo scrive in una lettera a Biden.

La cura del pianeta servirà a tutti, specialmente se realizzata con l’ecologia integrale indicata da Papa Francesco.

È questa la scelta dei Democratici di Cadoneghe e di tutto il PD.

Scrive ancora Nicola Zingaretti: “Auspico che anche nell’ambito del G20 presieduto dall’Italia e durante la prossima Cop26 possiamo lavorare uniti mettendo al centro tre parole: Pianeta, Persone, Prosperità, e contribuire assieme con proposte concrete a ridurre le disuguaglianze prodotte da una globalizzazione che non ha ancora al centro l’obiettivo dello sviluppo umano integrale”.

Questo impegno, aggiunge il segretario del PD, è reso più urgente dalla crisi del Covid-19: “La pandemia che tutta l’umanità sta affrontando ci dice che nulla sarà come prima. Mai come adesso abbiamo l’occasione di costruire un mondo su basi differenti”.

Anche in tema di democrazia i democratici americani e i democratici italiani hanno una missione comune, resa drammaticamente attuale proprio dal recente insulto al Congresso degli Stati Uniti. Nella lettera a Joe Biden, Nicola Zingaretti cita Bob Kennedy.

“Ciò che è riprovevole, ciò che è pericoloso degli estremisti non è perché sono estremi, ma perché sono intolleranti. Il male non è ciò che dicono delle loro convinzioni ma ciò che dicono dei loro oppositori”.

Partito Democratico

Circolo di Cadoneghe