Il Circolo con i suoi incontri e la sua sede; Internet, ma anche i mercati e la bacheca.

del Direttivo del Partito Democratico di Cadoneghe.

I luoghi dell’incontro con i cittadini e l’opinione pubblica sono di fondamentale importanza per il Partito Democratico di Cadoneghe.

Uno di questi “luoghi”, tra i più significativi, è senz’altro il Congresso del partito; l’ultimo si è celebrato a fine luglio 2020, tra un’ondata di pandemia e l’altra, e ha prodotto un proficuo scambio di idee tra iscritti al PD e cittadinanza, permettendo inoltre di rinnovare la direzione del partito con l’elezione del segretario, Daniele Toniolo, e di alcuni nuovi dirigenti.

Proprio queste forze nuove stanno dando maggiore impulso alla comunicazione del partito che registra oggi un sito Internet rinnovato e una pagina Facebook in grande evoluzione, aggiornata con continuità, che vede moltiplicarsi le visualizzazioni. La pagina Facebook del PD vede anche moltiplicarsi i commenti negativi e spessissimo le vere e proprie offese da parte dei “tifosi” dell’attuale amministrazione comunale, segno che, mancando gli argomenti, restano solo le invettive. Il PD ha scelto di non scendere su questo piano e di non emulare gli avversari politici, lasciando a loro questo genere di reazioni.

Completa il quadro della comunicazione on line anche la recente istituzione di una pagina Instagram per consentire una più rapida comunicazione, soprattutto per immagini.

Ma naturalmente un partito strutturato e radicato nel territorio, come il PD di Cadoneghe, non può rinunciare ai contatti umani in presenza. Ecco allora che un altro “luogo” classico di scambio è l’annuale tesseramento, che permette di consolidare e allargare il numero degli aderenti al partito, a cui si aggiungono anche le periodiche assemblee degli iscritti.

Nata in un periodo di limitazioni sanitarie, ma destinata ad essere uno strumento stabile è “Lettera Democratica”, un’informazione quindicinale in formato digitale che ha per destinatari gli iscritti. Apprezzata per la puntualità e l’agilità dei contenuti, sarà in futuro proposta anche ad altri destinatari.

Oltre alla presenza sui giornali, per fatti di notevole interesse pubblico, vale la pena di ricordare anche il ruolo della bacheca della Casa del Lavoratore: aggiornata con continuità, è frequentemente “attenzionata” da mani ignote che si incaricano di strappare via i vari comunicati affissi, probabilmente quelli che colpiscono più nel segno le contraddizioni dell’attuale amministrazione comunale.

Infine occorre notare che il PD dispone di una efficace rete di volontari, capaci di raggiungere, in casi di particolare rilevanza, tutte le 6.000 famiglie di Cadoneghe tramite il volantinaggio, che può completarsi anche con le presenze al mercato del sabato e a quello a Km 0 del martedì in piazza della Repubblica.

Il quadro si completa con l’apertura della sede PD, la storica Casa del Lavoratore in via Gramsci, aperta due pomeriggi alla settimana, il lunedì e il giovedì dalle 14.30 alle 18.30, per accogliere quanti vogliano portare un contributo di idee, proporsi per dare una mano o abbiano altre necessità.

Partito Democratico

Circolo di Cadoneghe