Siamo una comunità che discute, forse troppo a detta di qualcuno, ma ciò differenzia il Partito Democratico di Cadoneghe dagli altri partiti.

La cultura politica si misura anche dalla capacità di dialogo e di interazione.

Oggi il dialogo è impegnativo in una società totalmente interconnessa, senza più distanze, invasa dai social, contenenti anche molte offese, e dalla tv gridata, che allontanano le persone dall’approfondimento degli argomenti e dall’analisi critica e accrescono la fatica di cogliere il senso del bene comune e dello stare insieme.

Anche a Cadoneghe possiamo trovare evidenze di ciò nei social che ci attorniano.

Ma non mancano il dialogo e la critica costruttiva specialmente all’interno del nostro partito.

Siamo una comunità che discute, forse troppo a detta di qualcuno, ma ciò ci differenzia dagli altri partiti perché l’idea del bene comune è nel nostro DNA. Certamente potrà essere diverso da altri ma finora la storia ci dà ragione. Nel nostro territorio abbiamo sempre costruito pensando prima al bene dei nostri cittadini. Scuole e servizi oggi rendono Cadoneghe uno dei migliori luoghi in cui abitare, non a caso la richiesta di residenza è tra le più elevate della provincia di Padova.

Vale la pena continuare? Certamente sì! Ma per questo, bisogna trasformare cultura e idee in azioni politiche e amministrative, interessando sempre di più la nostra comunità.

La continua trasformazione della nostra società ci impone di misurarci con nuove scelte sia globali che locali; proviamo a compierle pensando che fare politica significhi, come diceva Don Sturzo nel 1925, “un atto di amore per la collettività”.

Con questo spirito il Partito Democratico è stato e cerca di essere un partito aperto a tutti, in ascolto di quanti hanno voglia di sviluppare idee nuove, di occuparsi dei temi sociali in cui siamo immersi, di immaginare lo sviluppo del nostro territorio nel rispetto reciproco e delle regole.

A queste persone il PD di Cadoneghe dice: venite a trovarci, vi ascolteremo e approfondiremo insieme.

Partito Democratico

Circolo di Cadoneghe