Tutti ci troviamo purtroppo a subire gli effetti drammatici dovuti al perdurare dell’emergenza coronavirus.
Come consiglieri comunali e come circolo del Partito Democratico di Cadoneghe ci siamo interrogati su come poter realizzare qualche azione benefica per fronteggiare le difficoltà dei nostri concittadini più deboli.
Interventi diretti a fronteggiare l’emergenza economica vengono già realizzati dal Comune, con varie azioni sia di carattere spontaneo rese possibili da donazioni e generosità private, sia di carattere istituzionale come i buoni spesa finanziati dallo Stato (€ 85.816,42 erogati al nostro Comune), ecc.
Altre forme di sostegno a favore dei lavoratori sia dipendenti che autonomi, e delle varie categorie sono in corso di attuazione da parte dello Stato.
Abbiamo quindi pensato ai bambini e ragazzi che si trovano in difficoltà (o del tutto impossibilitati) a seguire le attività scolastiche a distanza per la mancanza di dispositivi che consentano loro collegamenti online con gli insegnanti.
Sappiamo che l’Istituto Comprensivo di Cadoneghe, oltre a fornire agli insegnanti strumenti, programmi e idonea formazione, sta provvedendo a fornire agli alunni che ne sono sprovvisti questi dispositivi in comodato d’uso (che poi vengono restituiti alla scuola).

Le necessità sono tuttavia maggiori delle disponibilità, tanto che la scuola ha in previsione di effettuare la fornitura di un consistente numero di nuovi dispostivi, necessari per la circostanza attuale, ma utili anche in futuro alla scuola per insegnare a tutti le competenze digitali di base.

Abbiamo quindi devoluto al nostro Istituto Comprensivo un contributo di 1000,00 euro, costituito da donazioni liberali di noi consiglieri PD, e integrato con risorse del circolo del partito democratico.

La donazione è finalizzata a contribuire all’acquisto di tali dispositivi.

Auspichiamo che questa azione, oltre ad essere utile, possa essere ripresa anche da altre realtà/associazioni, ugualmente sensibili al ruolo fondamentale della scuola per la crescita delle nuove generazioni e indirettamente anche a sostegno delle famiglie più disagiate.

I CONSIGLIERI COMUNALI E IL CIRCOLO DEL PARTITO DEMOCRATICO DI CADONEGHE