Saranno nove giorni intensi e caldi (speriamo non troppo…) quelli della Festa dell’Unità che il Partito Democratico di Cadoneghe organizza da sabato 7 a domenica 15 luglio negli spazi vicini allo stadio di calcio “M.L. King” a Mejaniga.
La politica sarà la protagonista della Festa che però è nota a tutti anche per la sua eccellente cucina e per l’intrattenimento musicale e le serate danzanti. Il programma dei dibattiti politici è molto vario: ci sarà spazio per discutere del futuro del PD, dei problemi del lavoro e dell’economia, delle pensioni e della sanità, del nuovo governo e della nuova maggioranza parlamentare, di Europa e di molto altro, compreso anche il livello “comunale”, con le elezioni amministrative in programma nel 2019.
La Festa serve proprio a questo: a stimolare riflessioni, confronti, raccogliere le istanze dei cittadini, ascoltarne le esigenze, facendolo “dal vivo”, guardandosi negli occhi, in un mondo sempre più dominato da Internet, dai social network, dalle “piattaforme” informatiche e da legami freddi e impersonali.
Non può però essere “Festa” senza l’ottima cucina proposta dal ristorante, con grigliate e gnocchi casalinghi, giusto per citare due “classici”, il bar con drink e torte, intrattenimenti per i bambini, le serate danzanti con i dj e le migliori orchestre della zona…
La Festa è, per il Partito Democratico di Cadoneghe, un patrimonio importante di rapporti umani, di solidarietà, di volontariato: è un piccolo “miracolo” reso possibile dal lavoro volontario e gratuito di decine di persone, alcune molto avanti con gli anni, ma non per questo prive di entusiasmo e di passione. E’ uno degli aspetti più belli e puliti della politica, ed è questo che motiva tutti i volontari a portare avanti una tradizione antica e “nobile”. Serve certamente anche all’autosostentamento economico del Circolo del PD ma è soprattutto uno spazio creato per lo stare insieme, per condividere, per confrontarsi.
La Festa dell’Unità è da decenni un appuntamento immancabile dell’estate cadoneghese, una tradizione che vuole guardare al futuro, ed è aperta al contributo e alla partecipazione di tutti.
Vi aspettiamo!

PROGRAMMA DIBATTITI

INTERVENTI E DIBATTITI FESTA 2018
– Sabato 7 luglio ore 22 – PALCO AREA BALLO
Apertura della Festa

Luigi Alessandro BISATO, segretario regionale PD
Michele SCHIAVO, sindaco di Cadoneghe

– Lunedì 9 luglio ore 21 – AREA DIBATTITI
Austerità dell’Europa contro il cambiamento dell’Italia?
Flat tax, reddito di cittadinanza, pace fiscale… e altri miti economici.

Luciano GRECO, docente di scienza della finanza Università di Padova
coordina Stefano PANTANO
– Martedì 10 luglio ore 21 – AREA DIBATTITI
Il lavoro: com’è, come sarà? Riflessioni su lavoro, precariato, sicurezza, impresa.

Graziano AZZALIN, consigliere regionale PD
Aldo MARTURANO, segretario generale CGIL Padova
Bruno ANASTASIA, ricercatore economico sociale
coordina Antonio GIACOBBI
– Mercoledì 11 luglio ore 21 – AREA DIBATTITI
Fare esperienza d’Europa

Carlo BOTTONI, ricercatore economico con esperienza alla Banca Centrale Europea
Enrico NANIA, assessore del Comune di Cadoneghe
Riccardo VAROTTO, consulente di politiche agro-alimentari europee
coordina Tino BEDIN
– Giovedì 12 luglio ore 21 – AREA DIBATTITI
Rilanciare il progetto del Partito Democratico: riflessioni sul presente e sul futuro dell’Italia.

Paolo GIARETTA, ex senatore PD
Vittorio IVIS, segretario provinciale PD
coordina Enrico SCACCO
– Venerdì 13 luglio ore 21 – AREA DIBATTITI
La salute in una società che invecchia

Claudio SINIGAGLIA, consigliere regionale PD
dott. Alessandro PICCI, medico referente di medicina di gruppo integrata “Vivi in salute”
dott. Emilio SCHIRRU, medico internista
Paola FUNGENZI, segreteria SPI CGIL
coordina Lucia VETTORE
– Domenica 15 luglio ore 22 – PALCO AREA BALLO
Chiusura della Festa

Alessandro ZAN, deputato PD
Alberto SAVIO, segretario PD Cadoneghe

CUCINA, MUSICA E BALLO OGNI SERA

La musica proposta da alcuni dei più gettonati dj e dalle orchestre live accompagnerà ogni sera il pubblico della Festa dell’Unità da sabato 7 a domenica 15 luglio 2018. La pista da ballo e il palcoscenico saranno impegnati tutte e nove le serate di Festa: alla zona musica si accede gratuitamente, e presso il vicino bar si potranno degustare ottime birre e bibite. Questo il programma delle serate musicali: Sabato 07/07 “Simone e Irene”; Domenica 08/07 “Silver con Daniela Rosy e Facchini G.”; Lunedi 09/07 “DJ Romeo Leopardo”; Martedì 10/07 “Mery Rinaldi”; Mercoledì 11/07 “Urban Country”; Giovedì 12/07 “Alberto e i Murales”; Venerdì 13/07 “DJ Valle e Furio dei Pitura Freska”; Sabato 14/07 “Walter Bravi e Sergio Cossu ex Mattia Bazar”; Domenica 15/07 “Las Vegas”.