Come ogni anno la Festa della Liberazione a Cadoneghe sarà onorata con diversi momenti di incontro e riflessione, che complessivamente si estenderanno per tre giorni. Il programma degli eventi è curato dal Comune in collaborazione con: Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Associazione Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, Associazione Nazionale Carabinieri, Auser, Udi, Fidas.
Si comincia sabato 21 aprile alle 9 all’auditorium Ramin con un evento rivolto alle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado Don Milani e intitolato “Nessun giusto per Eva: la shoah a Padova e nel Padovano”. Previsti gli interventi di Francesco Selmin, storico, autore del libro “Nessun giusto per Eva”, Silvano Carraro, segretario sezione ANPI di Cadoneghe, Pietro Basso, ex assessore del Comune di Cadoneghe, e di Maurizio Angelini, vicepresidente ANPI di Padova.
Lo stesso giorno, ma alle 15.30 in Sala Consiliare del Municipio, ci sarà la presentazione del libro di Rosangela Pesenti “Io non sto a guardare. Memorie di una partigiana femminista”.
Mercoledì 25 aprile il tradizionale Alzabandiera davanti al Municipio (ore 9), cui seguiranno le consuete cerimonie (vedi programma completo nel volantino allegato).
Infine, venerdì 27 alle 21, all’auditorium Ramin, proiezione del film-documentario “Presi a caso” di Alberto Gambato e Laura Fasolin, alla presenza degli autori.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.